Produzione B.S.T.
<< B.S.T. - Albatros  

Purtroppo, a causa della scarsità di informazioni storiche, spesso i mulinelli italiani sono stati registrati nella letteratura con la sola denominazione del modello. Da sempre, ad esempio, abbiamo chiamato gli "Albatros" unicamente con questo nome, anche se molti di noi hanno sicuramente notato all'interno del carter, dalla terza serie in poi, l'acronimo: B.S.T.

BST Albatros - vecchi mulinelli prodotti a Torino

Il grande esperto Silvano Baraldi, già in una sua pubblicazione del 2007, afferma che il mulinello veniva costruito da Beniamino Sobrito a Torino. Se ciò non bastava a quel tempo per chiamare questi prodotti "B.S.T.", si è scoperto poi che la sigla è riportata, come possiamo evincere dalle foto, sul braccio della manovella di un raro esemplare, nonché all'interno del carter degli esemplari dalla terza versione in poi.
Inoltre, ad ulteriore conferma, si aggiunge un raro esemplare da poco ritrovato; si tratta di una terza versione con una grande particolarità, che è quella di avere l'impugnatura della manovella in gomma marcata B.S.T. !

Albatros III versione - vecchio mulinello prodotto a Torino
 
Albatros III versione - particolare pomo manovella con scritta BST -  vecchio mulinello prodotto a Torino

A questo punto la domanda è legittima: saranno esistiti altri modelli prodotti da questo marchio?
La B.S.T. (Beniamino Sobrito – Torino) aveva sede in strada del Contello n.29, ed era piuttosto nota per la produzione del vetro…
chissà cosa l'ha spinta a dedicarsi alla produzione di mulinelli?
Gli Albatros (che sono finora gli unici modelli conosciuti e prodotti dalla B.S.T.) si rinvengono con una miriade di piccole differenze, dovute forse al tentativo di eliminare piccoli errori di progettazione o di ridurre i tempi di produzione. Infatti è difficile trovarne due uguali; piccolissimi dettagli fanno sì che la loro classificazione risulti molto complicata.
Per semplificare, tratteremo alcuni esemplari ai quali assegneremo una cronologia dettata per lo più da macro differenze e dalla nostra esperienza di collezionisti.

BST Albatros - vecchi mulinelli prodotti a Torino
 
BST Albatros - vecchi mulinelli prodotti a Torino
 
Renzo Di Paolo - ottobre 2018
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.