Alcedo 2CS verniciato - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
<< Alcedo  
2CS - "verniciato"

Ho acquistato l'esemplare in oggetto senza bobina, credendo fosse facile reperirla non mi sono posto il problema. Quando invece ho deciso di cercarla tra la moltitudine dei miei ricambi Alcedo, ho intuito che sarebbe stata invece una operazione molto complicata. A conferma delle mie perplessità, arrivarono le prime risposte negative dei colleghi collezionisti ai quali avevo chiesto il ricambio.
Ho deciso allora di rivolgermi all'Amico esperto Alcedo, Antonio Magliocchetti, la risposta con mio grande stupore è stata che questa rara versione, era commercializzata con la bobina dei modelli di colore rosa!!?.
Pertanto mi accingo a descriverla con questi elementi nella speranza di ottenere conferme o smentite dai lettori che avessero informazioni diverse.
Descrizione: Si tratta di una delle rarissime versioni verniciate del modello 2/CS, in effetti la quasi totalità è stata tinteggiata con il metodo della colorazione anodica. La peculiarità principale di questa versione però si trova nella singolare medaglia che riporta soltanto l'acronimo 2CS (2 Cuscinetti a Sfera).

Questo esemplare però ne ha un'altra: il carter non ha il cerchiaggio tipico delle medaglie 2CS di seconda generazione, l'ho confrontato sia con quello del N°2 serie 2CS che con quello del 2CS ultima versione, e sono giunto alla conclusione che si tratta di un pezzo speciale costruito evidentemente solo per questa versione. Altra esclusività è l'evidente, mastodontico, oliatore che domina il centro del carter, altri trascurabili dettagli, evito di citarli. Per le caratteristiche generali vi rimando alla pagina dedicata al modello 2CS.
Vedi anche il modello 2CS vernicato ad "ali aperte".

Alcedo 2CS verniciato - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
Alcedo 2CS verniciato - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
Alcedo 2CS verniciato - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
Alcedo 2CS verniciato - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
Alcedo 2CS verniciato - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
Renzo Di Paolo - Dicembre 2018  

Scheda Tecnica

peso --- g
rapporto ---
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno presente
bobina metallo
colore verniciato
note
Articoli vari
I Marchi Italiani
Accessori Pesca
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Riconoscenze
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   IT   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI  -  FORUM
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2019
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.