ALCEDO Omnia - con medaglia e gambo piede dritto - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
<< Alcedo  
Omnia con medaglia ( gambo del piede dritto)

Oltre all’Omnia “stampato”, l’Alcedo fabbricò anche quello con la classica medaglia, incollata.
Fu prodotto fino al 1962, ma non conosciamo con assoluta esattezza l’anno di inizio di questa produzione; è tuttavia interessante qualche considerazione in proposito.
Le prime produzioni Alcedo avevano la medaglia fissata al carter con due piedini (Alcedo n°2, Micron e 2CS) e solo successivamente le ultime due passarono ad avere la medaglia incollata in un cerchio (ciò aveva richiesto un diverso stampo del carter).
Il Micron era in produzione dal 1950 ed il 2CS da qualche anno dopo. Se pensiamo che di quest’ultimo si fece in tempo a produrne un secondo tipo (ancora con la medaglia fissata coi piedini) che solo più tardi ebbe la medaglia incollata, possiamo credere che la modifica nella fusione dei carter avvenne verso la fine degli anni ’50.
Ad avvalorare questa ipotesi vi è anche la grande diffusione dell’Omnia “stampato” che, ovviamente nella versione con gambo del piede spesso e senza oliatori, dovette rimanere in produzione fin oltre la metà degli anni ’50.
Si può quindi ragionevolmente ipotizzare l’inizio della produzione dell’Omnia a piede dritto con medaglia verso la fine degli anni ’50.
Può avere il comando dell’antiritorno con il pomello in metallo oppure, negli ultimi esemplari del 1962, con una levetta di plastica, come nei modelli a piede curvo che lo seguiranno.
La manovella, ribaltabile di 180°, si trova solo in questo mulinello e nel MERCURY DELUXE primo tipo, guarda caso prodotto a partire dal 1960.

ALCEDO Omnia - con medaglia e gambo piede dritto - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
ALCEDO Omnia - con medaglia e gambo piede dritto - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
ALCEDO Omnia - con medaglia e gambo piede dritto - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
Roberto Granata - Maggio 2014  

Scheda Tecnica

peso 340 g
rapporto 1 : 3
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno presente
bobina in plastica
colore verde chiaro / oro / nero
note
  • produzione fine anni '50
  • gambo del piede dritto
  • manovella ribaltabile
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.