Alcedo Omnia stampato - II versione
<< ALCEDO  
OMNIA stampato - II versione (gambo medio serie completa)
Alcedo Omnia stampato - II versione.
 
Devo confessare che ho impiegato molti anni di pazienti ricerche per completare, salvo ulteriori novità, la successione di questa singolare versione caratterizzata dalla particolare verniciatura comunemente definita porporina*.
Nella seconda metà del 1946, l'Alcedo decise di modificare i modelli N.2 e Omnia per i problemi riscontrati soprattutto nel dimensionamento del gambo del piede.
(*) Vernice composta di porporine metallizzate disperse in soluzione di resina petrolica e white spirit.
 
Differenze dalla prima versione, le più significative sono:
  • Tranne che per i primissimi rari esemplari, l'archetto venne modificato, la sezione 2 mm. diminuisce rispetto al precedente, non finisce più a cono ma assume la forma tipica degli Omnia stampati, ovvero l'archetto termina con un occhiello dove alloggia il guidafilo;
  • Naturalmente la sezione del gambo del piede è stata maggiorata, ora misura 7 mm. di spessore e 11 mm. di larghezza;
  • Anche la manovella presenta il braccio più robusto e una lunghezza maggiore, stessa sorte per il suo pomo che da tronco di cono in alluminio, adesso è in bakelite, inizialmente a forma tronco-conica e poi a parallelepipedo;
  • La verniciatura diventa da grigiastra in argento porporina
  • Conservano invece alcune tracce dell'antenato (un tempo molto enfatizzata dai vecchi collezionisti), la presenza di due oliatori, in seguito eliminati.
 
Alcedo Omnia stampato - II versione.
 
Iniziamo l'analisi dei tre modelli, il primo (a sinistra) è facilmente individuabile grazie al ragguardevole diametro dell'archetto (3,1 mm di sezione) ed al suo singolare terminale conico, molto corto e di forma quasi tronco-conica (residuo della precedente versione) e il pomo manovella anch'esso tronco-conico. A queste caratteristiche visibili, si sommano altre situate all'interno che riguardano il supporto del pignone il quale ha una insolita geometria e la forma dell'alberino con la parte terminale con diametro ridotto.
N.B. La presenza di due oliatori è condivisa con il modello successivo.
 
Alcedo Omnia stampato - II versione.
 
Alcedo Omnia stampato - II versione.
 
Alcedo Omnia stampato - II versione.
Supporto del pignone I modello.
 
Alcedo Omnia stampato - II versione.
In alto l'alberino del primo modello di forma diversa, protetto con un trattamento termico di metallocromia
 
Il secondo modello presenta ancora due oliatori ma fa il suo esordio il terminale dell'archetto ad occhiello che troveremo sino a fine produzione sia nel modello Omnia che nel Mercury salvo le versioni De Luxe; il pomo manovella cambia geometria e diventa a parallelepipedo rettangolo, anche questa variante verrà adottata per altri modelli di fascia economica.
 
Alcedo Omnia stampato - II versione.
Peculiarità del secondo modello.
 
Il terzo modello come il primo è istantaneamente riconoscibile per l'assenza degli oliatori. A tal proposito, l'Azienda di Torino ha avuto un rapporto travagliato con questi accessori poiché in tutto l'arco della sua produzione inspiegabilmente li ha introdotti, rimossi e reintrodotti o diminuiti di numero. Non vi sono differenze evidenti oltre quella citata dal secondo.
 
Alcedo Omnia stampato - II versione.
 
Per concludere una curiosità, all'epoca i mulinelli venivano identificati manualmente, eccezionalmente i campioni in esame li conservano perfettamente. Si tratta di codici eseguiti a matita che servivano ad identificare le parti da accoppiare; questi si trovano sia nella parte interna del carter che sul corpo dentro la coppa; questi sono nell'ordine: 51, 77, e 495 (vedi foto).
 
Alcedo Omnia stampato - II versione.
 
Alcedo Omnia stampato - II versione.
 
Renzo Di Paolo - Novembre 2017
- Ultimo agg.nto Febbraio 2021

Scheda Tecnica

peso I ver.358g / II ver. 365g /
III 365g
rapporto 1 : 3
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno presente
bobina in materiale plastico
colore porporina argento
note
  • Di non facile riperimento
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.