Mulinello ARTES - modello Nettuno - II versione
<< ARTES  
 Modello Nettuno - II versione

Questo è l'ultimo esemplare rinvenuto (2018) dei tre mulinelli che compongono la produzione di questo modello.
Dopo averlo attentamente esaminato, l'ho collocato al secondo posto nella progressione di tre versioni.
Il produttore a questo punto mi ricorda molto Beniamino Sobrito il quale con il suo mulinello Albatros ancora oggi fa impazzire i Collezionisti a causa della quantità sterminata di differenze che si riscontrano nei suoi mulinelli. In pratica è quasi impossibile trovarne due modelli uguali tra migliaia di esemplari recuperati.
Questo mulinello presenta, se messo a confronto degli altri, diverse discrepanze che in breve cercherò di evidenziare:

  • Come la versione precedente, anche questo modello è privo di frizione, e per supplire alla mancanza, questo esemplare è stato dotato di un mastodontico cicalino che una volta inserito, a tutti gli effetti provoca un palese rallentamento della rotazione dovuto maggior attrito provocato dalla levetta sull'ingranaggio. Anche queste peculiarità: dimensione della molla del cicalino, e la sua particolare conformazione rientrano quindi tra le differenze.
  • La seconda lampante diversità è data dalla presenza di tre viti a 120° sul mozzo della bobina. Queste, pensate…. servono a tenere in posizione l'ingranaggio interno dove lavora il cicalino… una lavorazione assurda ci sono mille altri modi decisamente più semplici ed economici per ottenere lo stesso risultato.
  • Altre piccole e piccolissime differenze riguardano le dimensioni delle viti del piede, quelle del pomo comando cicalino, quella del contrappeso e quella dei rivetti sul retro del corpo.

Purtroppo non vi è traccia del logo (realizzato purtroppo con un adesivo) che comparirà (forse solo) nella successiva "terza versione".
Chissà se un giorno scopriremo altri elementi interessanti, quelli che affascinano e nutrono questo bizzarro mondo del collezionismo di antiche attrezzature da Pesca…

Mulinello ARTES - modello Nettuno - II versione
 
Mulinello ARTES - modello Nettuno - II versione
 
Mulinello ARTES - modello Nettuno - II versione
 
Mulinello ARTES - modello Nettuno - II versione
Confronto prima/seconda versione.
 
Mulinello ARTES - modello Nettuno - II versione
 
Mulinello ARTES - modello Nettuno - II versione
Confronto prima/seconda versione.
 
Renzo Di Paolo - Giugno 2018  

Scheda Tecnica

peso 154 g
rapporto 1 : 1
ingranaggi non presenti
anti-ritorno non presente
bobina metallo forato
colore celeste anodizzato
note
  • modello raro
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.