BST Albatros - versione intermedia
<< B.S.T.  
ALBATROS  -  versione intermedia
BST Albatros - versione intermedia

Incrociando i dati con l'amico collezionista Alberto Foradini, sono riuscito ad ottenere la certezza di quello che mi accingo a descrivere.
Premesso che chi conosce bene gli Albatros sa che è quasi impossibile trovare due esemplari perfettamente uguali, vorrei raccontare un episodio accadutomi anni fa quando, nell'ambito della mia attività di riparatore, ho avuto l'opportunità di analizzare contemporaneamente ben 15 esemplari. Dopo averli completamente smontati e messi a confronto particolare per particolare, ho cominciato ad annotare tutte le differenze che riscontravo. Ebbene, mi sono trovato 4 pagine di block notes piene di appunti, con annotate decine di piccole e piccolissime differenze che probabilmente nessuno aveva mai notato.
Addirittura il peso di ciascun mulinello era diverso. Capii allora che è quasi impossibile catalogare quello che la brillante mente del Signor Beniamino (nel quotidiano intento di migliorare i suoi prodotti) riusciva a concepire. Tornando a noi, gli inediti esemplari che voglio trattare si pongono tra la seconda e la terza versione.
Eccone gli elementi significativi:

Sono senza antiritorno, hanno il braccio della manovella dritta, le calotte nere sotto le giranti e gli eccentrici in acciaio brunito.
Tutti questi elementi sono identici alla seconda versione ma questi mulinelli montano i carter della versione successiva, con all'interno tanto di marchio B.S.T.
A togliere ogni dubbio è tuttavia il lato manovella del mulinello, dove è evidente l'assenza del comando dell'antiritorno e vi è la scritta "BREVETTATO" come nella terza versione.
.
BST Albatros - versione intermedia
 
BST Albatros - versione intermedia
 
BST Albatros - versione intermedia
Confronto con la seconda versione (notare il singolare archetto a cono nella seconda versione)
BST Albatros - versione intermedia
 
Renzo Di Paolo - Novembre 2018   

Scheda Tecnica

peso 295g
rapporto 3,5 : 1
ingranaggi conici
anti-ritorno non presente
bobina materiale plastico
colore non verniciato
note
  • modello raro
Articoli vari
I Marchi Italiani
Accessori Pesca
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Riconoscenze
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   IT   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI  -  FORUM
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2019
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.