Ofmer 409/SL prima verdione - vecchio mulinello italiano
<< Ofmer  
409 e 409/SL - prima versione

A mio parere, questo è il miglior mulinello prodotto, dalla casa Emiliana. Il periodo di costruzione, come al solito è incerto, comunque databile tra gli anni cinquanta/sessanta. Stando a quanto appreso in anni di studi e di ricerche mi sento di distinguere almeno tre versioni dettate soprattutto dall'aspetto esteriore. Da precisare che tutti i modelli venivano equipaggiati di sistema di imbobinamento a saliscendi lento (SL).

Ofmer 409 - vecchio mulinello italiano
409 e 409/SL prima versione

Le prime versioni sono di colore grigio-verde anodizzato, la classica tinta dei vecchi Ofmer, (vedi schede modelli N/22,266, 211/N, 401/L ecc).

Ofmer 409 - vecchio mulinello italiano
versione

Uno di questi è il raro 409/SL "ART N. 6456", la fantomatica matricola che accompagna anche altri esemplari di questo marchio, senza dubbio questo oppure l'omologo 409/SL, sono da annoverare tra i primi prodotti della Ofmer.

Ofmer 409 - vecchio mulinello italiano
 
Ofmer 409 - vecchio mulinello italiano
 
Ofmer 409/SL - vecchio mulinello italiano
 

Da notare la caratteristica manovella dal braccio corto e ribaltabile (a molla), con il pomo grosso e tozzo, le bobine sono in alluminio, della stessa lega anche il pomo frizione. La leva del comando antiritorno realizzata in lamierino ed infine il prezioso rullino guidafilo in agata (solo per la versione con la matricola 6456), chiaramente un prodotto dedicato al mercato estero.

Ofmer 409 - vecchio mulinello italiano

Il terzo esemplare ha un carter decisamente più recente rispetto ai precedenti, (BREVETTI VR), ma il resto del mulinello è identico!?, la sigla 1063 anche questa è un mistero, ne troveremo altre simili nei modelli da esportazione.

Ofmer 409 - vecchio mulinello italiano

Due ipotesi per questa versione:
- il corpo è stato riutilizzato più tardi con il nuovo carter
- il corpo di questo esemplare non è originale?... ma da una attenta analisi, il colore è compatibile e l'usura è regolare per entrambe le parti!?...

Ofmer 409 - vecchio mulinello italiano

Concludendo, non ho trovato nessuna differenza tra i modelli 409 ed SL, ripeterò ancora una volta al collezionista Ofmer, di non stupirsi, l'anormale qui è normale. In tre esemplari presentati in questo articolo, ho rilevato che nessuno di questi ha lo stesso rapporto di recupero oppure lo stesso peso. Straordinaria infine la assomiglianza con il 401/L , molto probabilmente, vennero prodotti nello stesso periodo.

Renzo Di Paolo - agosto 2017  

Scheda Tecnica

peso

290/300g

rapporto da 4,25/1 a 5,5/1
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno presente
bobina metallo concolore
colore

grigio-verde anodizzato

note
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.