Simplex da lancio - vecchio mulinello italiano
<< SIMPLEX  
Ulteriore Simplex - da lancio ad archetto intero

Innanzitutto devo ringraziare gli amici collezionisti Luigi Colombo e Paolo Aimetti i quali hanno permesso con il loro contributo la realizzazione di questo articolo.

Simplex da lancio - vecchio mulinello italiano

Ho avuto modo di manipolare questo mulinello, per effettuare delle riparazioni e quindi apprezzarne a pieno le peculiarità.
Mi ha incuriosito in particolare la ridondanza con la quale mi era stato presentato << CAMPIONE D'ITALIA >>, non essendo mai stato rinvenuto fino ad oggi alcun documento ufficiale. Ho deciso, prima di divulgare qualsiasi informazione, di investigare. Dopo alcune telefonate, ho ottenuto anche una foto che mi ha insospettito, un esemplare con la scritta <<CAMPIONE DEL MONDO !!>> …. qualcosa non tornava, ho cominciato pertanto a fare ulteriori ricerche nel WEB.
Dopo le prime informazioni raccolte, ho concluso che qualche "buontempone" ha sfruttato un caso di omonimia con il marchio Francese SIMPLEX, ditta che costruiva deragliatori per cambi di velocità per biciclette (vedi foto), allo scopo di falsificare l'esemplare che ha generato il malinteso.
Concludendo, il mulinello in questione è un raro modello prodotto dalla SIMPLEX, la corporatura piriforme è piuttosto insolita per un mulinello Italiano ma sulle sue origini non abbiamo dubbi.
La meccanica è elementare, corona e pignone conici a denti dritti i quali garantiscono un recupero di 1/3,25. Il movimento dell'albero è garantito da un perno eccentrico che aziona una biella. La bobina è larga e di grande capacità; il pomo frizione è a quattro raggi che ricorda vagamente quello del Cigno (CarGem). L'elegante manovella è pieghevole attraverso un pomo zigrinato impreziosito al suo interno da una vistosa colorazione rossa, il pomo della manovella è raffinato di forma trapezoidale a sezione ovale.

Simplex da lancio - vecchio mulinello italiano
 
Simplex da lancio - vecchio mulinello italiano
 
Simplex da lancio - vecchio mulinello italiano
 
Simplex da lancio - vecchio mulinello italiano
 
Simplex da lancio - vecchio mulinello italiano
 
Simplex da lancio - vecchio mulinello italiano
 
Simplex da lancio - vecchio mulinello italiano
 
Renzo Di Paolo - Marzo 2019    

Scheda Tecnica

peso 350 g
rapporto 3,25 : 1
ingranaggi conici
anti-ritorno si
bobina in metallo
colore non verniciato
note
  • mulinello raro
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Riconoscenze
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2019
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.