Vecchio mulinello rotante della Simplex con diametro da 55mm
<< SIMPLEX  
Rotante da 55 mm

La Simplex produsse diversi rotanti di varie forme, dimensioni e qualità.
Questo che mi accingo a descrivere, è un rotante in ottone di piccole dimensioni.
Ha una manovella ad una sola impugnatura di forma tronco-conica a lobi realizzata in bachelite ed al lato opposto, il classico contrappeso per bilanciarlo.
Il mulinello è dotato di cicalino (avvisatore acustico) che può essere disinserito attraverso un piccolo pulsante scorrevole posizionato sul corpo. La struttura si articola in due dischi stampati distanziati da cinque colonnine fissate nella parte anteriore (lato manovella) da viti; ricordo che in modelli più economici, le colonne sono ribattute, non consentendo pertanto la manutenzione dell’oggetto.
Renzo Di Paolo (marzo 2016)

----------------------------------------------------------------------

In aggiunta a questa scheda, pubblicata dal nostro Renzo Di Paolo, che descriveva il medesimo rotante in ottone, ossia come è sempre stato trovato, riporto le foto dello stesso mulinello, che presenta però le due guance verniciate a fuoco di colore nero ed il pomello della manovella sempre a tronco di cono, ma senza lobi e di colore arancio.
Il resto è esattamente uguale agli altri.
Probabilmente non si conosceva l'esistenza di questo rotante Simplex con tali varianti (le foto alla fine della pagina).
Roberto Granata
(novembre 2016)

Vecchio mulinello rotante della Simplex con diametro da 55mm
 
Vecchio mulinello rotante della Simplex con diametro da 55mm
 
 
Smplex rotante ottone
 
Smplex rotante ottone
 
Smplex rotante ottone
 
Renzo Di Paolo - Marzo 2016    

Scheda Tecnica

peso 100 g
rapporto 1 : 1
ingranaggi no
anti-ritorno no
bobina in metallo
colore non verniciato
note mulinello raro
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.