Ideal Spem - antico mulinello italiano
<< SPEM  
IDEAL SPEM

Anche questo mulinello fa parte della categoria dei reversibili, ossia dei modelli che dopo il lancio vanno ruotati (nel mulinello in oggetto manualmente) di 90° per iniziare il recupero.
L’Ideal Spem possiede però altre caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere ed, al tempo stesso, molto ricercato da chi ama questo genere di pezzi.
La sua meccanica, tanto semplice quanto geniale, è costituita da una manovella che aziona una corona obliqua. Quest’ultima, in virtù della sua inclinazione rispetto all’asse del mulinello riesce a conferire all’albero sia un saliscendi regolare che, al tempo stesso, una rotazione con rapporto di 1:3.
La bobina quindi gira durante il recupero, pur essendo provvista di un classico dispositivo di frizione in testa, azionato da un pomello a tre razze e provvisto di allarme sonoro.
Infine, la manovella è provvista di due fori contrapposti con una vite passante che la può bloccare, all’occorrenza, avvitandosi in un foro filettato ricavato nel corpo del mulinello.
Si tratta, per chi ama questo genere di mulinelli, di un oggetto pieno di fascino, costruito con tutta probabilità negli ultimi anni ’40, periodo che vide nascere la maggior parte di questi oggetti particolari.
.

Ideal Spem - antico mulinello italiano
 
Ideal Spem - antico mulinello italiano
 
Ideal Spem - antico mulinello italiano
 
Roberto Granata - Maggio 2014    

Scheda Tecnica

peso ---
rapporto 1 : 3
ingranaggi conici con corona obliqua
anti-ritorno NO
bobina alluminio e nero
colore nero
note
  • corpo in pressufusione
  • gambo del piede: dritto, con molla interna per tenuta dopo la rotazione manuale
  • piede: liscio
  • mulinello raro
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.