Spem Velox - vecchio mulinello prodotto in Italia
<< SPEM  
Velox / Cesar / Olimpic / Everest

Questi mulinelli SPEM sono molto somiglianti tra di loro; le differenze riguardano essenzialmente le finiture, in alcuni casi più economiche ed in altri più accurate, probabilmente perché destinate ad altri mercati.
Tuttavia anche una piccola differenza nel costo finale all'epoca poteva avere la sua importanza; conosciamo infatti mulinelli, anche di altri marchi, venduti verniciati ad un determinato prezzo e non verniciati ad un prezzo minore.
Così fu anche per il Velox. Era venduto dapprima nella versione sprovvista di antiritorno, (ciò fa pensare che sia stato il primo ad apparire sulla scena, probabilmente nei primi anni '50), e successivamente nella versione dotata di sistema antiritorno.
Il Cesar esiste in due versioni, una identica al Velox con antiritorno e l'altra, di norma verniciata in nero, con la manovella pieghevole come l'Olimpic e l'Everest.
Questi ultimi due mulinelli si possono definire la versione "lusso" dei precedenti: rullino guidafilo girevole, bobina forata di dimensioni maggiori con frizione a molla, manovella pieghevole col classico pomello SPEM in gomma, qualche piccola miglioria nella meccanica interna e verniciatura più accurata ne fanno dei prodotti costruiti, ma più che altro rifiniti, con maggior cura.
L'Everest rispetto all'Olimpic ha una levetta che comanda il sistema antiritorno in luogo del pomello.
A sua volta l'Olimpic può avere una targhetta riportante il nome oppure avere il medesimo stampato direttamente sul corpo.
Si conosce un esemplare con una targhetta riportante il nome "OLIMPIA" invece di Olimpic.

Spem Velox - vecchio mulinello prodotto in Italia
 
Spem Velox - vecchio mulinello prodotto in Italia
 
Spem Velox - vecchio mulinello prodotto in Italia
 
Spem Velox - meccanica interna
 
 
Spem Cesar - vecchio mulinello prodotto in Italia
 
Spem Cesar - vecchio mulinello prodotto in Italia
 
Spem Cesar - vecchio mulinello prodotto in Italia
 
Spem Olimpic - vecchio mulinello Italiano
 
Spem Olimpic - vecchio mulinello Italiano
 
Spem Olimpic - meccanica interna
 
 
Spem Everest - vecchio mulinello italiano
Alcune immagini sono tratte dal V° volume "Mulinelli da pesca Italiani" dell'amico Silvano Baraldi che ringraziamo per la gentile collaborazione.
 
Roberto Granata - Agosto 2016  

Scheda Tecnica

peso --- g
rapporto - : -
ingranaggi ----
anti-ritorno ----
bobina ----
colore ----
note
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.