Spem rotante da 60mm in ottone
<< SPEM  
Rotante da 60 mm in ottone

Finora, i mulinelli a bobina rotante della Spem che erano stati trovati, erano quelli in alluminio forato di diverse misure (75, 90 e 100 mm) e quelli in ottone ed alluminio, con bobina senza fori, dal diametro di 60 mm destinati alla pesca a mosca. Si sapeva però dell'esistenza, grazie ad un vecchio catalogo della ditta datato 1954, di un tipo di rotante costruito completamente in ottone, dal diametro di 60 mm. Anche l'amico Silvano Baraldi, sul suo quinto volume "Mulinelli da pesca italiani", ne cita l'esistenza ma, da me interpellato personalmente, afferma di conoscerlo grazie al suddetto catalogo, ma di non averlo mai visto. Ora questo mulinello è stato trovato, e mi accingo alla sua descrizione.
Il materiale ed il diametro corrispondono a quanto citato nel catalogo; ottone e 60 mm di diametro. Non presenta nessun freno regolabile e nemmeno nessun pulsante per il cricco sonoro, che risulta sempre inserito. La manovella, come in diversi altri rotanti dell'epoca, presenta una curvatura "tipo mezzaluna", ma meno accentuata ed il suo pomello è in bakelite nera, a tronco di cono, con diametro decrescente verso l'esterno. Le colonnine che fissano le due guance (o dischi) sono ribattute. Caratteristica è la lavorazione sulla bombatura delle due guance, bordate con una leggera greca. Il marchio SPEM si trova sulla guancia dalla parte della manovella, nella zona tra il centro ed il piede. Il tempo l'ha reso purtroppo di difficile (ma non impossibile) lettura e, per nostra fortuna, contribuisce a portare alla luce una nuova scoperta nell'affascinante mondo del collezionismo..

Spem rotante da 60mm in ottone
 
Spem rotante da 60mm in ottone
 
Spem rotante da 60mm in ottone
 
Roberto Granata - Marzo 2017    

Scheda Tecnica

peso --- g
rapporto 1 : 1
ingranaggi ---
anti-ritorno no
bobina ottone / diametro 60mm
colore ottone
note --
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.