BlockPass - vecchio accessorio per la pesca prodotto in Italia
<< Accessori  
BlokPass

Dello strano meccanismo esposto in questa scheda con il nome di "BlokPass" si sa poco oltre che essere stato prodotto in Italia.
Sul coperchio inferiore della scatola è riportato a matita il prezzo di "2000 lire". Questo indizio fa supporre che sia stato messo in commercio sul finire degli anni "70.
L'oggetto è di ottima fattura, è realizzato in pressofusione e l'intero corpo è stato anodizzato per meglio resistere alla corrosione.
Il tutto è costituito da un piccolo tubo su cui è saldato un gambo con il piede similare a quello di un mulinello classico. Il tubo è unito ad un imbuto su di un lato, dalla parte opposta è presente un anello tenuto in asse tramite una piattina. Una leva incernierata al gambo ne permette, tramite un blocchetto in gomma a sezione esagonale posto alla sua estremità, di stringere il monofilo sulla piattina a mò di pinze.
L'immagine a lato ne fa intuire facilmente l’istallazione e l'utilizzo.
PEr usarlo bastava vincolare l'attrezzo alla canna, a una certa distanza e in asse al mulinello, passarvi dentro la lenza. In questo modo, aprendo l’archetto del mulinello, si poteva controllare facilmente, tramite la leva presente, il passaggio del monofilo in base alle esigenze di pesca.
Da quanto esposto sulla scatola immagino che l'idea dell'inventore fosse quella di agevolare al meglio l'attività di pesca nel periodo invernale. Infatti, l'utilizzo era possibile anche indossando dei guanti a protezione dal freddo.
Vista la poca diffusione è da credere che pochi pescatori ne abbiano fatto uso e richiesta.

BlockPass - vecchio accessorio per la pesca prodotto in Italia
 
BlockPass - vecchio accessorio per la pesca prodotto in Italia
 
BlockPass - vecchio accessorio per la pesca prodotto in Italia
 
BlockPass - vecchio accessorio per la pesca prodotto in Italia
 
Sergio Di Marco - Gennaio 2015  

Scheda Tecnica

peso 55 gr
rapporto --
ingranaggi --
anti-ritorno --
bobina --
colore metallo anodizzato scuro
note
  • --
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.