Cargem 22 - prima versione
<< CarGem  
 22 - tutte le versioni

I SERIE - I primi Cargem 22, come accennato all’inizio, sono neri, con la bobina forata di metallo lucido ed il piede liscio con stampato “Made in Italy”.
Ricordano molto il loro predecessore “Cigno”, nonostante il piede senza la caratteristica protuberanza e leggermente inclinato in avanti.
Alcuni primissimi esemplari montano addirittura un pomello antiritorno identico a quello dell’ultima versione del “Cigno” al posto della “normale” levetta. In seguito uscirono altri modelli non verniciati; di norma era diversa anche la bobina, sempre di metallo ma verniciata in nero e con un minor numero di fori.
Il piede è ancora liscio ma (molto probabilmente più avanti, come successe per il Cargem 11 prima serie) si trovano altri esemplari col piede rigato e la bobina in materiale plastico. È stato costruito anche con la manovella a destra..

Cargem 22 - pubblictà del vecchio mulinello italiano
 
Cargem 22 - prima versione
 
Cargem 22 - prima versione
 
Cargem 22 - prima versione

II SERIE- In questa serie scompare la medaglia metallica di colore dorato ed, al suo posto vi è la scritta Cargem 22 stampata dentro ad una ruota dentata. Il piede è rigato.

Cargem 22 - seconda versione
 
Cargem 22 - seconda versione
 
Cargem 22 - seconda versione
 
Cargem 22 - seconda versione

III SERIE Nei primi anni ’60, forse in contemporanea col Cargem 11 ECON, nasce quest’ultima serie di Cargem 22, alla cui sigla si aggiunge “FALCON”.
Cambia il piede, che diventa piegato e più sottile, la verniciatura, a fuoco di colore nero ed il corpo che, dalla parte del coperchio, è ribassato per alleggerire il mulinello.
Per quest’ultima versione di 22, come successo per l’11, assistiamo all’uso di diversi tipi di pomelli della manovella e, talvolta, della manovella stessa.
Rari esemplari sono verniciati in azzurro oppure non verniciati. Visto il loro ritrovamento con pomelli della manovella “prima serie”, potremmo pensare, pur senza nessuna certezza, trattarsi di esemplari tra i primi costruiti.

Cargem 22 - III versione
 
Cargem 22 - III versione
 
Cargem 22 - terza versione
 
Cargem 22 - terza versione
 
Roberto Granata - Aprile 2015 - (ultimo agg.nto Aprile 2016) 

Scheda Tecnica

peso I e II = 330 g.
III = 355 g
rapporto I e II = 1 : 3
III = 1 : 2,75
ingranaggi conici
anti-ritorno presente
bobina I versione alluminio e plastica
altre versioni plastica
colore vari colori
note
  • I e II versione gambo dritto
  • III versione gambo piegato
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.