<< CarGem  
33 Mignon

In ordine di grandezza, questo è il secondo mulinello più piccolo prodotto in Italia, graduatoria stilata in ordine di altezza (misurata al girante): Alcedo Micron (71 mm.x 190g.), Cargem 33 (72mm.x 180g.), Zangi Mascotte (87mm.x 170g.).
Questo mulinello è stato prodotto dalla Casa di Gemonio, dal 1950 al 1980, ebbe un enorme successo sia in patria che all’estero, sopratutto in USA.
Essenzialmente si distingue in due modelli, ma le varianti sono decine.
Il primo è il classico con la medaglietta color oro oppure con il modello stampato all’interno di una corona dentata, ha l’archetto con il guidafilo in agata e il gommino ammortizzatore sull’eccentrico.
E’ riconoscibile sia per le dimensioni ridotte del piede, che per la scritta “mignon” in corsivo.
Il secondo è marcato UL acronimo di (Ultra Lite), forse specifico per il mercato estero, la scritta sovrasta l’immagine di un pescatore. I segni identificativi di questa versione, sono: il piede ed il gambo incrementati, la scritta “MIGNON” in stampatello maiuscolo e l’archetto con il terminale a goccia.
Tutti questi modelli riportano dal lato della manovella nell’ordine: il modello, in alto, il logo della società, al centro, e in basso l’origine del prodotto “MADE IN ITALY”, in qualche originale esemplare mancano i primi due.....vedi foto.
Inoltre di norma il corredo prevedeva anche il prezioso carter trasparente divenuto un icona di questo marchio.
Note: è stato rinvenuto un esemplare a prendifilo fisso?????.

Visualizza il foglio illustrativo (formato PDF)
 
Visualizza il part list (formato PDF)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Renzo Di Paolo - Ottobre 2014  

Scheda Tecnica

peso 180 g.
rapporto 1 : 5,2
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno si
bobina Alluminio verniciato / materiale plastico
colore vari colori
principalmente verniciati in blu
note

 

Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.