Cargem 44 Super CuRo
<< CarGem  
44 Super Cu-Ro

Questo è sicuramente uno dei migliori mulinelli da recupero di fascia alta realizzato della Cargem.
Si tratta di un modello di medie dimensioni che vanta
un ottima meccanica supportata da un buon cuscinetto reggi-spinta. Il movimento alternato (sali/scendi) della bobina è assicurato da una semplice biella. Sia l'archetto che l'eccentrico (orecchietta) sono realizzati in acciaio mentre il rullino del prendifilo è prodotto in agata. Importante, agendo sulla leva che aziona il meccanismo dello scatto si può azzerare e mettere a riposo l'archetto e la relativa molla quando non si utilizza l'attrezzo. Per contribuire ulteriormente alla riduzione del l'ingombro del mulinello, la manovella è dotata del classico sistema che permette di poterla ripiegare velocemente svitando la ghiera presente sullo stesso asse. Anche se risulta a mio giudizio poco pratico, il carter laterale è dotato di un piccolo oliatore a sfera per tentare una semplice e veloce lubrificazione interna della meccanica senza dover rimuovere le tre viti di vincolo.
Il modello esposto nella scheda, recuperato di recente, è corredato di una doppia bobina con sistema ad estrazione rapida tramite pulsante, di un secondo carter laterale in plastica trasparente e di una custodia in similpelle con lacci.
Le versioni precedenti possono avere una diversa medaglia (vedi ultime foto) o una colorazione in "verde-scuro"; anche il coperchio trasparente può avere diversa fattura con e senza medaglia. La prima versione monta una bobina ad innesto a baionetta.

Cargem 44 Super CuRo
 
Cargem 44 Super CuRo
 
Cargem 44 Super CuRo
 
Cargem 44 Super CuRo
 
 
Cargem 44 Super CuRo
 
Cargem 44 Super CuRo
 
Cargem 44 Super CuRo
 
Cargem 44 Super CuRo
Le ultime tre immagini sono tratte dal "I volume - Mulinelli da Pesca Italiani" dell'amico Silvano Baraldi che ringrazio come sempre per la gentile collaborazione.
Sergio Di Marco - Giugno 2015  

Scheda Tecnica

peso 410 g.
rapporto 1 : 4,25
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno si
bobina Alluminio verniciato in nero
colore verniciato blu
note
  • bobina con 7 fori a rimozione rapida tramite pulsante
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.