Cargem Cigno II versione - vecchio mulinello italiano
<< CarGem  
Cigno - II versione

Questo mulinello è stato realizzato dalla CarGem nei primi anni quaranta, differisce dalla prima versione, perchè al posto del prendifilo fisso, troviamo il mezz’archetto.
Anche la girante è stata modificata, mentre nella prima versione era in acciaio per consentire la brasatura della staffa che sostiene il prendifilo, in questa versione è in alluminio. Rimane però con entrambe i carter laterali, fissati con tre viti, nei successivi modelli, per ottimizzare la produzione, anche questa inutile lavorazione supplementare verrà eliminata.
In merito a questa descrizione, devo necessariamente puntualizzare una errata relazione fornita in precedenza: Nello scorso testo (riveduto e corretto), avevo scritto che il corpo era stato realizzato da pieno, ovvero da un blocco unico di alluminio.
Questa informazione, tratta dal libro dell’amico Silvano Baraldi, è sbagliata. Analizzando meglio l’oggetto, è risultato evidente che si tratta di una fusione ed a suffragare la mia teoria, ho rinvenuto sul corpo, un piccolo difetto (in gergo una soffiatura) caratteristico di una colata, (vedi foto).
Anche bobina e girante, sono stati fabbricati per fusione a gravità, la prima è stata poi lavorata mediante tornitura per correggerne la geometria (vedi foto).
Il superbo esemplare in foto, probabilmente non ha mai pescato, e doveroso da parte mia, ringraziare l’amico e Mastro Liutàio Antonello Saccu, che gentilmente mi ha dato l’opportunità di acquisire.
Divagazioni: Mentre eseguivo la pulizia di questo mulinello, mi è sorto un dubbio. Le due guance laterali sono simmetriche! ... Quindi il mulinello in teoria è ribaltabile?, cambio le posizioni...funziona!  Purtroppo per la filettatura della manovella che usata a sinistra si svita, non è utilizzabile, e comunque per recuperare correttamente sarebbe stato necessario girare all’indietro, però..... Per assurdo nel 1940, la CarGem involontariamente aveva inventato il primo mulinello reversibile. .

Cargem Cigno II versione - vecchio mulinello italiano
 
Cargem Cigno II versione - vecchio mulinello italiano
 
Cargem Cigno II versione - vecchio mulinello italiano
 
Cargem Cigno II versione - vecchio mulinello italiano
 
Cigno II versione
 
Renzo Di Paolo - Dicembre 2014 - ultimo agg.nto Giugno 2015    
 

Scheda Tecnica

peso 310 g.
rapporto 1 : 33
ingranaggi conici
anti-ritorno non presente
bobina alluminio
colore non verniciato
note
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.