Cargem Cigno a prendifilo fisso - vecchio mulinello italiano
<< CarGem  
Cigno - prendifilo fisso

Una rara versione di Cigno, tra le tante realizzate dalla CARGEM.
Questo particolare mulinello ha destato molte perplessità tra gli esperti, perchè reca delle incongruenze, da sempre i mulinelli sono stati classificati, (in mancanza di documentazione), in funzione dell’aspetto esteriore, per il quale in base, ad esempio, agli accessori, si riesce ad attribuirne il periodo.
Quindi con questo criterio, vengono fatti degli abbinamenti, in questo esemplare, convivono due equipaggiamenti di epoche diverse. Il prendifilo fisso è stato il primo accorgimento adottato per avvolgere la lenza, nel passaggio da i rotanti a i bobina fissa, mentre l’antiritorno è stato fra gli ultimi.
Tra i due è trascorso un arco di tempo considerevole. Come si spiega allora questo enigma?
Personalmente, ho riflettuto molto, sono giunto ad una supposizione, secondo me si tratta di un prodotto realizzato su richiesta, ovvero per qualche importatore (esemplare rinvenuto all’estero) la CARGEM ha prodotto un certo numero di questi prototipi per soddisfare i propri clienti.

Cargem Cigno a prendifilo fisso - vecchio mulinello italiano
 
Cargem Cigno a prendifilo fisso - vecchio mulinello italiano
 
Cargem Cigno a prendifilo fisso - vecchio mulinello italiano
 
Cargem Cigno a prendifilo fisso - vecchio mulinello italiano
 
Cargem Cigno a prendifilo fisso - vecchio mulinello italiano
 
Renzo Di Paolo - Giugno 2014  

Scheda Tecnica

peso 300 g.
rapporto 1 : 3
ingranaggi conici
anti-ritorno presente
bobina materiale plastico
colore non verniciato
note
  • prendifilo fisso
  • mulinello raro
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.