Orvis 75A - simile al 320 Coptes
<< Coptes  
ORVIS 75A  (simile Coptes 320)

Per questo singolare e raro modello ho preferito realizzare una scheda specifica viste le sue particolarità !
A luglio 2014 e dopo anni di ricerche sono venuto in possesso di un “Orvis 75A”, simile ad un CopTes “320”.

Orvis 75A - simile al 320 Coptes

Ero già a conoscenza di questo mulinello perché un amico collezionista lo aveva esposto in una manifestazione (raduno) organizzata dal sottoscritto e altri due cari colleghi, nel settembre del 2011 a Tivoli vicino Roma.
Per essere precisi, quello visto nel 2011 era la copia di un CopTes “Mosquito Kid” e non di un “320”, come in questo caso. Per coloro che non ricordassero, i due mulinelli CopTes, il “320” e il “Mosquito Kid” (di qualità superiore), sono praticamente identici in tutto tranne che per la bobina; nel caso del “Mosquito Kid” infatti, la stessa risulta essere ad estrazione rapida tramite pulsante.
All’epoca della manifestazione di Tivoli, tale mulinello aveva destato molto interesse. Fino a quel momento eravamo a conoscenza esclusivamente del modello “75A” su copia del “Pelican 75” sempre della CopTes. Perché fosse stato richiesto un modello con caratteristiche praticamente analoghe, stesso rapporto di recupero, stesso rotore – archetto – galletto frizione – bobina – manovella, era difficile da comprendere.

Avevamo pensato a diverse ipotesi relative alla sua nascita, quella più plausibile sembrava riferita all’evoluzione del precedente modello con la traslazione su un corpo più innovativo come il “Mosquito Kid” poteva essere. Di conseguenza, si era ipotizzata anche la datazione, presumibilmente sul finire della produzione CopTes (1982).
Questo recentissimo ritrovamento di un modello simile al “320” e non al “Mosquito Kid” complica l’idea precedente ed apre a nuove ipotesi sulle possibili motivazioni della sua realizzazione nonché della datazione.
Fino ad oggi le ricerche effettuate oltre a quanto chiesto in merito ai migliori collezionisti Americani, non hanno prodotto alcun risultato utile.
Anche l’amico e grande collezionista Ben Wright mi ha confessato di non aver mai visto nulla prima!

AGGIORNAMENTO DATAZIONE (17/10/2014):
Solo da pochi giorni, precisamente dal 12 Ottobre del 2014, al ricevimento del catalogo "Orvis Spring" datato1977 acquistato negli USA, ho potuto apprendere e documentare con certezza la datazione di questo modello.
Questo mulinello è stato commercializzato per pochissimo tempo, tale periodo contempla solo pochi mesi e all'inizio del 1977.
In effetti solo sul catalogo di primavera (Orvis Spring) è riportato, "come nuovo modello", questa particolare versione dell'Orvis 75A. Nel successivo catalogo, relativo all'autunno (Orvis Fall), compare già l'attuale versione su copia del Pelican 75 (sempre indicato come nuovo modello).
Più in basso ho pubblicato alcune immagini presenti sui cataloghi Orvis Spring e Fall del 1977 per ancor meglio esporre quanto sopra riportato.
In base a quanto rilevato dai cataloghi è ipotizzabile che, per ampliare la famiglia Orvis, in CopTes avessero inizialmente pensato e proposto il modello su copia del 320. E' facile anche che subito dopo in Orvis si siano resi conto che era opportuno ritornare alla classica forma come per il 50A e 100A, (ma anche 100S, 100SS, 150A e 150S) che meglio identificava la tipologia e il marchio per i clienti d'oltre oceano !!

La ricerca continua nella speranza di poter documentare ulteriori informazioni.
Ecco il link dell'articolo comparso a gennaio del 2015 sul bimestrale "The Reel News" dell'associazione americana ORCA.

Orvis 75A - simile al 320 Coptes
 
Orvis 75A - simile al 320 Coptes
 
Orvis 75A - simile al 320 Coptes
 
Orvis 75A - simile al 320 Coptes
 
ORVIS 75A - catalogo primavera 1977
 
ORVIS 75A - catalogo primavera 1977
 
ORVIS 75A - catalogo primavera 1977
 
Questa ultima immagine si riferisce all'Orvis "75A"
simile al "Mosquito Kid"; proprio il modello esposto nel raduno
tenuto nel settembre del 2011 a Tivoli (Roma).
 
Sergio Di Marco - Agosto 2014 - ultimo agg.nto Ottobre 2014   

Scheda Tecnica

peso 325 g
rapporto 5,1 : 1
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno presente
bobina metallo anodizzato
colore anodizzato
note
  • identico al CopTes 320
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.