Mulinello Nettuno Extra - I versione
<< Nettuno  
Extra - I versione

La girante è liscia, ha un diametro di 60 mm, identica alle prime versioni di R2, AP, AF ecc. . Questi mulinelli senza dubbio, si possono classificare tra i primi prodotti della Nettuno; la miriade di piccole e piccolissime differenze tra loro ne fanno degli artigianali pezzi unici.
Una delle tante, interessa il prototipo verniciato. Questo sembra realizzato in epoca più recente rispetto agli altri:

  • Il mulinello in questione è verniciato! In quel periodo era impensabile un tale spreco di tempo e danaro.
  • Non possiamo inoltre immaginare che si tratti di un prodotto per l'estero visto che al contrario dei precedenti, in questo manca l'appellativo "MADE IN ITALY"
 
Nettuno Extra I versione
 
Nettuno Extra I versione
 
Mulinello Nettuno Extra - I versione
Nettuno Extra I° versione (logo rovesciato)
I particolari curiosi, rilevati in questo esemplare, sono il logo stampato palesemente al contrario e il comando dell'antiritorno diverso dai successivi. Altro elemento distintivo è il pomo della frizione che in questo caso ha la parte terminale a cupola, nei successivi sarà sempre a cono.
L'antiritorno del modello con logo rovesciato si disinserisce con una leggera rotazione del pomello di 90° i consecutivi saranno a vite. Per disattivare questi ultimi invece, bisognerà avvitare il pomello per quasi 5 millimetri in modo da consentire al dentino di perdere il contatto dalla corona che a questo punto sarà libera di ruotare anche in senso inverso.
Ultima considerazione, la dicitura "MADE IN ITALY", stampata su questi modelli, stranamente anche dove il marchio è riportato correttamente (non rovesciato) risulterà sempre capovolta ……
 
Mulinello Nettuno Extra - I versione
 
Mulinello Nettuno Extra - I versione
 
Mulinello Nettuno Extra - I versione
 
Mulinello Nettuno Extra - I versione
Comando antiritorno (versione logo rovesciato)
 
Nettuno Extra I versione
Comando antiritorno (versione con logo normale)
Notare la soffiatura sul gambo del piede dovuta alla evidente scarsa qualità dei materiali e le grezze esecuzioni di finitura del corpo e dei particolari.
 

Leggi anche Nettuno Extra II versione.

 
Renzo Di Paolo - Novembre 2014  
- agg.nto Dicembre 2014  
- agg.nto Aprile 2017   
- ultimo agg.nto Dicembre 2017   

Scheda Tecnica

peso 315 g
rapporto 1 : 4
ingranaggi conici
anti-ritorno disinseribile
bobina alluminio
colore non verniciato
note
  • raro
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.