Nettuno Erre 4 - vecchio mulinelo italiano
<< Nettuno  
Erre 4

E' da quando ho iniziato a collezionare il marchio Nettuno che speravo un giorno di trovare questo raro modello; il destino ha voluto che proprio quello che avevo sempre visto solo raffigurato e che faceva parte della prestigiosa collezione di Luigi Cereda, finisse nella mia collezione.
Dopo averlo analizzato, ho potuto trarre alcune conclusioni diversamente impossibili da stabilire dall'unico documento (fotografico) contenuto nel IV° volume Mulinelli da Pesca Italiani dell'amico Silvano Baraldi. Fino a ulteriori ritrovamenti, questo risulta essere l'unico esemplare conosciuto marcato Erre 4.
Il mulinello è stato prodotto dalla Nettuno per il rivenditore Ravizza di Milano, la stessa produsse in seguito un proprio modello marcato P2.
Procediamo per gradi, ho rilevato due piccole ma sostanziali differenze che mi hanno dato la certezza che questo modello è stato prodotto anteriormente al similare P2.
Queste diversità sono: La manovella dell'erre 4 è fissa mentre quella del P2 e ribaltabile, quindi innovativa. Secondo, la bobina dell'Erre 4 è forata identica ai primi esemplari prodotti dalla Nettuno mentre quella del P2 è piena, molto sottile e uguale agli MBL sicuramente più aggiornato. Aggiungo per gli scettici che non è possibile invertire le bobine in quanto hanno una giunzione diversa con l'alberino, quindi una certezza che conforta le mie considerazioni. Altri modelli simili a quelli citati vennero prodotti dalla azienda di Postini; parliamo dei due esemplari di MBL, uno a mezzo archetto, ed un altro ad archetto intero. Il primo è stato pubblicato su questo sito, attendo di trovare il secondo per divulgare ulteriori informazioni.

Nettuno Erre 4 - vecchio mulinelo italiano
Si tratta del progenitore del più comune P2 dal quale si differenzia
per alcuni particolari che andremo ad analizzare.
 
Nettuno Erre 4 - vecchio mulinelo italiano
 
Nettuno Erre 4 - vecchio mulinelo italiano
 
Nettuno Erre 4 - vecchio mulinelo italiano
Partendo dall'alto è palese rilevare che la bobina nel P2, a destra, è piena, "moderna" simile a quella del cugino MBL, mentre quella dell'Erre 4 è forata e molto più vecchia .
Tengo a precisare, per gli scettici, che non è possibile invertire le bobine perché gli innesti dei relativi alberini sono diversi.
 
Nettuno Erre 4 - vecchio mulinelo italiano
Questa è la prova più evidente delle mie considerazioni. La manovella del P2, a destra, è snodata (una evoluzione) mentre quella dell'Erre 4 è fissa.
 
Renzo Di Paolo - Giugno 2012  
- ultimo agg.nto Settembre 2018  

Scheda Tecnica

peso 300 g
rapporto 1 : 3,75
ingranaggi conici
anti-ritorno si
bobina alluminio, forata non verniciata
colore grigio scuro
note
  • mulinello raro
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.