Orvis 50A manual PickUp
<< Zangi  
ORVIS 50A - manual PickUp

Questo piccolo mulinello compare a listino due anni più tardi della versione normale e precisamente a partire dal catalogo di primavera del 1968. Veniva offerto a 27,50$ (2$ in meno rispetto alla versione normale). Una piccola curiosità: nello stesso catalogo il modello più grande, l'Orvis 100A, veniva proposto ad un prezzo inferiore, 25,95$.
Importante: l' Orvis 50A "Pick-Up" è stato prodotto esclusivamente nella versione con manovella a sinistra, a differenza dell'Orvis 50A "normale" del quale esiste anche la variante "51A" adatta a pescatori mancini!

Orvis 50A manual PickUp
 
Orvis 50A manual PickUp
 
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, questa versione si differenzia dal "Orvis 50A" per la mancanza dell'archetto e del relativo meccanismo di scatto, sostituiti da una semplice orecchietta (eccentrico) completa di prendifilo. Come nella "versione normale", l'orecchietta è fissata alla girante per mezzo di una vite ed è trattenuta, nella corretta posizione, da un perno in metallo inserito nell'alloggio in cui, nella "versione normale", era posizionato il piccolo cilindretto del meccanismo di scatto.
Come immaginabile, sia la molla di richiamo dell'orecchietta che quella del cilindretto non sono presenti perchè non necessarie.
Inoltre, l'orecchietta è priva del foro superiore e non presenta, sulla superfice esterna, la particolare sagomatura necessaria al corretto funzionamento del comando scatto dell'archetto.
La girante è la stessa per entrambe le versioni; in effetti presenta sia la foratura completa che la piccola scanalatura di centraggio del cilindretto di scatto oltre alla sede per la coda dell'archetto (opposta al prendifilo) e il relativo dato di vincolo.
Anche se privo dell'archetto, il mulinello risulta comunque ben equilibrato durante la rotazione della girante.
 
Orvis 50A manual PickUp
 
Orvis 50A manual PickUp
 
Orvis 50A manual PickUp
 
Orvis 50A manual PickUp
 
Orvis 50A manual PickUp
 
Orvis 50A manual PickUp
 
Orvis 50A manual PickUp
Queste ultime due immagini sono state estrapolate da un catalogo Orvis .
Orvis 50A manual PickUp
 
Sergio Di Marco - Dicembre 2017   

Scheda Tecnica

peso ----
rapporto ----
ingranaggi ----
anti-ritorno ----
bobina ----
colore ----
note ---
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.