Zangi Pelican 350 - vecchio mulinello prodotto a Torino
<< Zangi  
Pelican 350

A mio parere il Pelican 350 è uno dei mulinelli più rari prodotto della Zangi; ho recuperato questo modello solo di recente e dopo molti anni di ricerche!

Zangi Pelican 350 - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino

Il 350 ha lo stesso corpo del modello 300, si differenzia per avere un rotore di minor diametro e un prendi-filo a spillo al posto del classico archetto con scatto automatico.
La meccanica interna resta la stessa con ingranaggi a denti conici.

Zangi Pelican 350 - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
Zangi Pelican 350 - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
Zangi Pelican 350 - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino

L'ingegnoso sistema di recupero è possibile grazie ad uno scalino ricavato nel labbro superiore della bobina. L'intercettamento della lenza avviene nel momento in cui, l'alternarsi del saliscendi della bobina, permette allo spillo di sfiorare il gradino nella bobina. Per procedere con un successivo lancio occorre sfilare manualmente la lenza dell'incavo dello spillo.

Anche questo mulinello è stato commercializzato per il mercato del nord America dal blasonato marchio Orvis conservando anche la stessa numerazione: 350 (351 / per mancini). Dello stessa versione è possibile trovare una variante più rara con un semplice "prendi-filo fisso" (senza ago) così come rilevabile nelle schede dedicate a questo marchio.

Scheda: Orvis 200 / 300 / 350
 
Sergio Di Marco - giugno 2012 
- ultimo agg.nto luglio 2017  

Scheda Tecnica

peso 230 g
rapporto 3,2 : 1
ingranaggi conici
anti-ritorno disinseribile
bobina metallo
colore anodizzato scuro
note --
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.