<< Alcedo 2CS - colorazione "rosa"  

Nella prima metà degli anni cinquanta, l'Alcedo produsse l'esemplare in oggetto nella particolare colorazione rosa.
Ne esistono due versioni e in due tonalità (una più chiara, l'altra più scura). Con il tempo e l'usura può succedere che le tonalità si possono confondere; le stesse però sono molto evidenti negli esemplari "nuovi".
La seconda versione, più facile da reperire, fu commercializzata tra 1957 ed il 58, mentre la versione con il classico medaglione con la scritta "L'ALCEDO" venne diffusa tra 1958 ed il 59.
Incominciamo ad analizzare proprio questo ultimo elemento:
La medaglia della prima versione riporta la scritta "ALCEDO", mentre la seconda versione e come accennato, in principio recava la scritta con l'apostrofo ma di seguito fu sostituita con la nuova: "ALCEDO".
Tutti questi distintivi sono ancorati ai carter meccanicamente attraverso due piedini metallici ripiegati all'interno. Questi venivano realizzati con filo di ottone fissato tramite brasatura ai bordi della medaglia.
Riassumo brevemente le differenze sostanziali tra le diverse versioni:

  • La prima versione ha la girante liscia, il pomo frizione a tre razze, la bobina con la scritta " - SENSO DEL FRENO – ALCEDO -", il piede liscio e la matricola incisa all'interno del carter.
  • La seconda versione, ha la girante con la tipica riga che ne divide l'altezza e la parte inferiore con un bordo di raccordo con il corpo, la bobina ha la scritta " - MADE IN ITALY – ALCEDO - ", il piede è rigato, la matricola è incisa sull'esterno del carter e il pomo frizione è di tipo tradizionale con tre punte unite da una circonferenza nella quale prende posto l' indicazione " - SENSO DEL FRENO- ".

Entrambe le versioni si possono trovare nelle due colorazioni rosa chiaro (tendente al violetto), oppure più scuro (tendente al rosso).
Devo doverosamente ringraziare l'amico Antonio Magliocchetti per la squisita disponibilità nel fornirmi le preziose informazioni storiche riportate nell'articolo.

Alcedo 2CS colorazione rosa
 
Alcedo 2CS colorazione rosa
 
Alcedo 2CS colorazione rosa
 
Alcedo 2CS colorazione rosa
 
Alcedo 2CS colorazione rosa
 
Alcedo 2CS colorazione rosa
 
Alcedo 2CS colorazione rosa
 
Alcedo 2CS colorazione rosa
 
Renzo Di Paolo - ottobre 2016    

 

Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco- 2012 / 2016
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.