<< Principe ... con scatola originale  

In questo articolo voglio presentare una rarità riguardante il mulinello PRINCIPE già ampiamente descritto nella relativa scheda. Si tratta di un prezioso contenitore originale d'epoca; in effetti e in quel periodo, anni 40/60 del 900, pochissimi fabbricanti fornivano di scatola i loro manufatti soprattutto per il mercato interno. In alcuni casi vennero commercializzati confezionati in un sacchetto in pellame oppure in cotone.
Come sempre, anche una comune scatola nel collezionismo può fornire importanti indizi.
Quella in esame ce ne fornisce almeno due:

  1. Il mulinello contenuto in questa confezione non riporta la classica targhetta con la scritta PRINCIPE sul lato del corpo in corrispondenza dei due forellini. Trattandosi di un mulinello mai usato, ci porta a pensare che non tutti gli esemplari prodotti venivano forniti di etichetta anche perché il nome del mulinello si trova già stampato sulla bobina, quindi sarebbe stato ripetuto! Potrebbe anche trattarsi di una dimenticanza, diversamente si è voluto semplicemente risparmiare sull'allestimento. Vi assicuro che ho analizzato con cura e sotto la lente la zona e non ho visto alcun segno eventualmente lasciato dalla colla.
  2. Sul fondo del cofanetto infine si legge, scritto a matita, un codice "VP" ed il prezzo 650 (lire). Evidentemente l'azienda costruttrice ha prodotto almeno fino agli anni settanta per giustificare un prezzo così alto….!!!
 
Principe con scatola originale - vecchio mulinello italiano
 
Principe con scatola originale - vecchio mulinello italiano
 
Principe con scatola originale - vecchio mulinello italiano
 
Principe con scatola originale - vecchio mulinello italiano
 
Renzo Di Paolo - Marzo 2019    
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2019
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.