<< RAPID - ditta Raul Milizia - Milano  
 
RAPID - ditta Raul Milizia - vecchio mulinello prodotto in Italia a Milano
 
Dopo la pubblicazione, da parte del nostro Renzo Di Paolo, della pubblicità dell'epoca relativa alla "ditta Raul Milizia" che commercializzava il raro mulinello "Rapid", riesco ad aggiungere qualche notizia, grazie alla testimonianza del nipote del costruttore, sull'attività della suddetta ditta, nell'indirizzo dell'epoca a Milano in Corso Roma 131.
L'attività fu aperta negli anni '30, verosimilmente verso il 1935, ma non sappiamo da quale anno iniziò anche la produzione del Rapid.
Il suddetto nipote, allora bambino, pur essendo stato parecchie volte in negozio, non ricorda alcun macchinario atto alla fabbricazione di mulinelli e pensa, nonostante nella pubblicità dell'epoca appaia la dicitura "fabbricazione propria", che la costruzione del Rapid fosse effettuata altrove.
Forse, ipotizzo io, nel negozio potrebbe essere stato effettuato solo l'assemblaggio; sicuramente in una manifattura di indumenti non vi potevano essere macchine utensili e quant'altro. Ma, ipotesi a parte, torniamo a quel poco che ci resta della storia certa di questa ditta.
Raul Milizia aveva un fratello di nome Aristide, che lo aiutava in azienda; il Rapid veniva venduto direttamente da loro.
Dopo la morte di Aristide, avvenuta attorno al 1950, e di Raul qualche anno dopo, l'attività fu portata avanti dalla figlia di quest'ultimo fino ai primissimi anni '60, quando cessò del tutto. Non mi resta che ringraziare di cuore il parente di questi fratelli Milizia, che hanno contribuito a costruire la grande storia del mulinello italiano, storia che non finisce mai di stupirci.
Negli ultimi tempi i tasselli di questo grande puzzle si fanno sempre più fitti; ciò è, anche aldilà dei ritrovamenti, motivo di gioia e di grande interesse per il mondo del vero collezionismo.
Articolo di Roberto Granata - Giugno 2016
 
Renzo Di Paolo - Marzo 2016    
 
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco- 2012 / 2017
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.