<< Cucchiaini in cerca d'autore...  

Gli Amici collezionisti Mauro Bezzetto e Gabriele Novelli, mi hanno inviato le immagini di alcuni artificiali (cucchiaini), i quali presentano marchi o loghi riferibili ad aziende italiane.
Abbiamo eseguito una lunga ricerca tra la letteratura e la documentazione in nostro possesso senza ottenere alcun risultato. Come sempre esorto tutti qualora abbiate informazionia a fornirle tramite il sitoweb www.antipes.it; dubbi o curiosità su qualsiasi oggetto riconducibile alle antiche attrezzature da pesca. Questo è l'unico modo per fornirvi notizie sempre più aggiornate ed affidabili su questo nostro hobby.
Il primo cucchiaino che prenderemo in considerazione, reca la scritta: "NIALPAGAL INOSSIDABILE BREVETTATO". Siamo tutti d'accordo sul fatto che l'acronimo iniziale sia composto da una prima parte riferita alla qualità dell'oggetto; NIchel ALPacca, e la seconda è riferita al costruttore AGAL !
Vedi anche: https://it.wikipedia.org/wiki/Alpacca
Dallo studio delle informazioni ottenute si deduce che la paletta metallica è in acciaio al Nichel utilizzato per ottenere resistenza e massa, mentre il rivestimento è in Alpacca per proteggerla dalla corrosione oltre a ciò che nella seconda parte grafica dell'oggetto, la parola " INOSSIDABILE", confermerebbe quanto sopra descritto.
Il secondo oggetto analizzato è un cucchiaino che mostra nella parte inferiore un logo a noi caro, quello della BST di Torino, meglio conosciuto come ALBATROS e che rappresenta infatti questo uccello stilizzato.

 
Cucchiaino NIALPAGAL INOSSIDABILE BREVETTATO
 
Cucchiaino NIALPAGAL INOSSIDABILE BREVETTATO
 
Cucchiaino NIALPAGAL INOSSIDABILE BREVETTATO
 
Cucchiaino NIALPAGAL INOSSIDABILE BREVETTATO
 
Cucchiaino BST Albatros
 
Cucchiaino BST Albatros
 
Renzo Di Paolo - Aprile 2019
 
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Riconoscenze
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2019
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.