Artes - vecchio mulinello italiano
<< Artes  

Artes

Ancora un altro modello che va ad arricchire un marchio Italiano che fino al 2015, era praticamente sconosciuto.
Grazie alla volontà del Sig. Mauro che non essendo pescatore e tantomeno collezionista, quindi ancor di più da lodare per l'abnegazione, ci ha voluto regalare immagini e descrizioni relative a questo inedito raccoglitore.
La storia:
Andando su in soffitta per cercare un attrezzo, la mia attenzione si sofferma in un angolo, dove erano appoggiate diverse canne in bambù.
Una di queste, aveva fissato con un robusto spago, un mulinello sul quale era avvolto un grosso filo da pesca che forse era stato montato da mio padre, oppure può averlo fatto anche mio nonno?, entrambe pescatori.
Purtroppo tutti e due, sono deceduti quando io ero ancora molto giovane, la memoria purtroppo non mi aiuta. Ricordo però che mio padre quando ero ragazzino, mi disse: che quella attrezzatura era appartenuta al nonno, di questo sono certo.
Passano gli anni da quando mio nonno li usava, quasi cento è quegli attrezzi sono rimasti sempre lì. Mi prende la curiosità di avere informazioni sul mulinello e di conseguenza mi sono messo alla ricerca di notizie sul computer, in breve, ho trovato le spiegazioni che volevo conoscere, grazie al sito www.antipes.it .

Dopo questo breve racconto, analizziamo il mulinello.
Questo esemplare, è molto simile al modello Medusa che abbiamo già pubblicato (vedi Artes Medusa) ma ha particolari che mi hanno indotto a definirlo un campione a sé stante, certamente più vecchio del precedente: - Il nome, che troviamo impresso nella etichetta è semplicemente il marchio ARTES, senza indicazione del modello.
- La manovella, ha il pomo in legno, sicuramente originale (vedi perno rivettato)
- I distanziatori che uniscono i due carter sono in acciaio, nel Medusa sono in ottone.
In entrambe i casi non ho potuto analizzare ne le dimensioni ne la meccanica in quanto non in mio possesso; rimando il lettore a futuri aggiornamenti la storia continua…

Artes - rotante prodotto in Italia
 
Artes - rotante prodotto in Italia
 
Artes - rotante prodotto in Italia
 
Artes - rotante prodotto in Italia
 
Artes - rotante prodotto in Italia
 
Renzo Di Paolo - giugno 2016  

Scheda Tecnica

peso --- g
rapporto 1 : 1
ingranaggi no
anti-ritorno no
bobina alluminio
colore alluminio
note

 

Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco- 2012 / 2016
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.