Karma II versione- vecchio mulinello italiano
<< Karma  

Il Karma è un mulinello a corona esterna, databile all'incirca agli anni '50.
La prima versione, più rara, ha il gambo del piede dritto ed il nome su di un'etichetta, applicata ovviamente sul lato destro del corpo.
La seconda versione ha invece il gambo del piede piegato; in entrambe le versioni, comunque, il suddetto gambo presenta due rinforzi (stampati, che formano un tutt'uno col corpo) che lo vincolano in modo più saldo al corpo stesso.
Nella seconda versione possiamo assistere a diverse varianti, che riguardano il pomello della manovella (a tronco di cono più o meno accentuato, liscio oppure rigato e verniciato in nero), la scritta "Karma" in rilievo coi caratteri di diverso spessore, la scritta "Made in Italy" grande in rilievo oppure piccola ed inserita in una "cornicetta" stampata sempre in rilievo. Questa cornicetta, a sua volta, può essere rettangolare oppure con gli angoli smussati a semicerchio.
Ulteriori differenze riguardano i pomelli dell'antiritorno ed il piede, che può essere liscio oppure rigato (con tre rigature).
Esiste poi un mulinello più raro e praticamente uguale, se escludiamo poche differenze (di norma la manovella, il suo pomello e quello dell'antiritorno), che è l'Oma. .

Karma II versione- vecchio mulinello italiano
 
Karma II versione- vecchio mulinello italiano
 
Karma vecchio mulinello prodotto in Italia
 
Roberto Granata - febbraio 2016 (ultimo agg.nto febbraio 2017)  

Scheda Tecnica

peso

260 g.

rapporto 3,2 : 1
ingranaggi conici
anti-ritorno

presente

bobina

metallo

colore I versione = non verniciata
II versione = nero
note
  • I versione = gambo del piede dritto
  • II verdione = gambo del piede piegato
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco- 2012 / 2016
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.