L'Ovil Extra -antico mulinello italiano prodotto a Luino VA
<< L'Ovil Extra - I e II versione  

Come altri modelli italiani dello stesso periodo, anche questo mulinello somiglia molto al "Berna" costruito in Svizzera negli anni "30.
L'Ovil Extra è stato prodotto a Luino (VA) dalle "Officine G.M."ma non se ne conosce la datazione corretta. Si ipotizza la sua nascita a cavallo fra il 1943 / 1945.
Per certo sappiamo che era disponibile a partire dal 1945 perchè descritto nella II edizione del libro "Lanciare" di G.R Olgiati edita nello stesso anno, al contempo, non vi è alcun riferimento nella I edizione datata 1943 !
Ecco come viene esposto: "Cricco, prendifilo automatico a gancio oppure statico secondo le versioni. Simile nella forma al Berna ma più leggero, laccato in rosso".

In realtà si conoscono due versioni entrambe con mezzo-archetto, della seconda esiste anche una variante a prendifilo-fisso.
Il primo modello ha il corpo ricavato dal pieno e chiuso lateralmente da due guance fissate con 4 viti. La girante è verniciata color oro mentre il copro, la bobina e il pomo manovella sono in rosso.
La seconda versione è realizzata per pressofusione e dispone di una sola guancia laterale sul lato manovella. Il corpo e la girante hanno stesso tono e verniciati color oro, la bobina e il pomo manovella risultano sempre in rosso.
Entrambe le versioni dispongono di una manovella ribaltabile e riportano su un lato del corpo il nome del mulinello e un disegno stilizzato che rappresenta due piccole barche a vela in navigazione.
Nella II versione una piccola differenza riguarda il colore di riempimento del disegno e delle scritte dal lato manovella che può essere in rosso o in blu.


La bobina della II versione misura: diametro maggiore = 55mm / diametro minore = 50mm / spessore = 20mm.

I versione
L'Ovil Extra -antico mulinello italiano prodotto a Luino VA
 
L'Ovil Extra -antico mulinello italiano prodotto a Luino VA
 
 
II versione
 
 
 
 
 
 
 
 
 
II versione - variante con prendifilo fisso
L'Ovil Extra -antico mulinello italiano prodotto a Luino VA
 
L'Ovil Extra -antico mulinello italiano prodotto a Luino VA
 
Ringraziamo l'amico Silvano Baraldi per la collaborazione e per le immagini tratte dal suo V volume "Mulinelli da Pesca Italiani" e l'amico collezionista Luigi Colombo per aver permesso l'esecuzione e la pubblicazione delle immagini riguardanti la II versione.
 
Sergio Di Marco - febbraio 2015  

Scheda Tecnica

peso 365g
rapporto 2,7 : 1
ingranaggi ---
anti-ritorno non presente
bobina ---
colore I versione oro/rosso
II versione tutto oro
note
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco- 2012 / 2016
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.