Vecchio mulinello OM 48
<< OM 48  

Parliamo di un mulinello finora ignoto che, dalle fattezze, non sembra proprio far parte di un prodotto in serie. Tuttavia il suo assemblaggio, assai meno "rozzo" di quanto possa sembrare dalle foto, fa pensare a delle mani piuttosto esperte, se non altro nel mondo della meccanica in generale. Non conosciamo con sicurezza la sua nazionalità; possiamo però dire che è stato ritrovato in Italia e che la sigla riportata è quella di uno storico marchio italiano, che però produceva tutt'altro; treni, camion, trattori ma, che si sappia, non di certo mulinelli.
Il ritrovamento è avvenuto in una città dove queste officine storicamente avevano degli stabilimenti, ed ora questo gran mulinello è di proprietà dell'amico Pietro Asti.
La sigla "OM 48" sembra incisa con un'elettromatita, strumento sicuramente in uso nelle officine; la grafia dell'incisione sembra uguale a quella classica del marchio, ma ciò non basta di certo per trarre deduzioni piuttosto probatorie. Per questo chi lo ha ritrovato ha deciso di scrivere all'attuale proprietà del blasonato marchio, ricevendo alcune notizie: la OM non ha mai prodotto, come azienda, mulinelli da pesca.
Tuttavia è accertato da testimonianze attuali che, negli anni '50, nel dopolavoro OM vi era un consistente gruppo sociale di pescatori, che organizzavano anche gare. La considerazione, nostra e di chi ha fornito le notizie, è che il mulinello POTREBBE essere stato uno dei premi assegnati in qualche gara di pesca promossa dal gruppo pescatori OM. E qui termina quanto sappiamo fino ad ora ma, per lo meno, una "pista" si è aperta.
Come possiamo vedere, ogni tanto arriva qualche pezzo su cui indagare, e menomale! Questo è il carburante che alimenta il mondo del collezionismo.
Spronati da queste considerazioni, chiediamo come al solito eventuali notizie, curiosità, o quant'altro, a chi conosce o crede di conoscere qualcosa in più riguardo a questo pezzo.
Ogni aiuto in più è prezioso e gradito.

Vecchio mulinello OM 48
 
Vecchio mulinello OM 48
 
Vecchio mulinello OM 48
 
Vecchio mulinello OM 48
 
Vecchio mulinello OM 48
 
Vecchio mulinello OM 48
 
Vecchio mulinello OM 48
 
Roberto Granata - Agosto 2018    
 

Scheda Tecnica

peso 380g
rapporto 3 : 1
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno non presente
bobina materiale plastico
colore ----
note
  • manovella svitabile ribaltabile
  • al momento unico modello conosciuto
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.