Principe - vecchio mulinello italiano
<< Principe  
Principe - vecchio mulinello italiano
 
Le scarne informazioni su questo mulinello sono contenute nelle due righe evidenziate nelle pagina precedentemente esposta. Si tratta del libro LANCIARE di Giovanni Randone Olgiati (seconda edizione 1945); la prima edizione  del 1943, dello stesso autore, riporta le medesime informazioni. Possiamo affermare che il PRINCIPE, nel 1943, era già in produzione ma come nella maggior parte dei Marchi/Modelli, riportati nel libro Lanciare, non sappiamo altro.
Del PRINCIPE si conoscono due versioni, una con il nome stampato sul corpo (lato manovella) e una con il nome riportato su di una targhetta in ottone disposta parallelamente all'asse del mulinello. Quello che analizzeremo in questa scheda fa parte di quest'ultima versione. Sempre della stessa versione sono stati rinvenuti altri esemplari con irrilevanti varianti non degne di menzione.
 
Principe - vecchio mulinello italiano
 
Siamo di fronte ad un oggetto che ha una meccanica piuttosto approssimativa per intenderci non è uno Zangi; la qualità dei materiali, la elementare meccanica e la semplicità degli accessori lo collocano piuttosto lontano dai primi posti.
Come sempre cominciamo dall'alto:  Il pomo frizione è semplice detto a "farfalla", la bobina è in materiale plastico e riporta la scritta "PRINCIPE", l'archetto è costituito da un unico filo metallico al quale è stata creata un ansa che ricopre il ruolo di guidafilo, una coppia conica ne assicura la rotazione e una singolare biella trasforma il moto rotatorio in rettilineo per ottenere il movimento dell'alberino.
Da notare, nella foto dedicata al corpo e nella parte interna, l'abbondanza di soffiature che denotano sia la scarsa qualità del metallo utilizzato che una certa imperizia nella fusione.
Devo ringraziare l'amico collezionista Riccardo Rota il quale mi ha concesso il mulinello rappresentato e dandomi così l'opportunità di elaborare questo articolo.
Grazie Riccardo.
Principe - vecchio mulinello italiano
 
Principe - vecchio mulinello italiano
 
Principe - vecchio mulinello italiano
 
Principe - vecchio mulinello italiano
 
Principe - vecchio mulinello italiano
 
Renzo Di Paolo - Settembre 2018  

Scheda Tecnica

peso 250 g
rapporto 3 : 1
ingranaggi conici
anti-ritorno non presente
bobina materiale plastico
colore non verniciato
note
  • mulinello non comune
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.