Vima - vecchio mulinello rotante prodotto in Italia
<< VIMA  

Il VIMA è uno dei rari rotanti prodotti in Italia, la nostra creazione , la più conosciuta ed apprezzata era rivolta soprattutto ai mulinelli a bobina fissa.

Vima - vecchio mulinello rotante prodotto in Italia - brevetto 1953 N.2783

A parte l'iscrizione riportata sul recuperatore, ( BREVETTO 1953 N°2783 ) non si hanno ad oggi (2018) alcune altre notizie in merito pertanto mi limiterò alle analisi da semplice cronista.
Il nome VIMA, a primo acchito, mi fa intuire che si tratti di un acronimo, spesso vengono utilizzate le iniziali per definire un marchio o un impresa, a voi lettori l'esercizio di farlo.. a proposito, ho un amico che si chiama Vittorio Marchetti.
Caso assai raro invece è il fatto che nella targhetta, sia riportato il brevetto con l'anno di costruzione! I colleghi collezionisti di mulinelli Italiani, sanno quanto è difficile ottenere queste informazioni.
Da queste scarne indicazioni, possiamo comunque determinare che l'anno di produzione dell'oggetto è approssimativamente nella prima metà degli anni cinquanta e che si tratta probabilmente del sesto esemplare prodotto perché all'interno ho rinvenuto, scritto a matita, appunto il "numero 6".
Esaminando il mulinello in questione, la prima cosa che salta agli occhi, è la singolare forma del piede, voglio rassicurare gli scettici che ho avuto modo di verificare i rari documenti in merito e che si tratta proprio della autentica anatomia che lo stravagante progettista ha voluto dargli; l'asse di questo inoltre risulta anche leggermente decentrato da quello della bobina. Tra l'altro risulta anche fastidioso inserire un mulinello con un terminale del genere su di una canna da pesca.
La seconda sensazione è quella della sorprendente somiglianza con i cugini "recuperi" della Nettuno. Ho voluto metterli a confronto per farne apprezzare meglio le peculiarità.
Concludendo, volevo spendere alcune parole a proposito della frizione, all'epoca questo prezioso accessorio era scarsamente funzionale o completamente assente nei mulinelli in genere ma soprattutto nei rotanti.
Questo recuperatore invece è dotato di una formidabile frizione ergonomica e molto progressiva.

Vima - vecchio mulinello rotante prodotto in Italia
 
Vima - vecchio mulinello rotante prodotto in Italia
 
Vima - vecchio mulinello rotante prodotto in Italia
 
Vima - vecchio mulinello rotante prodotto in Italia
 
Vima - vecchio mulinello rotante prodotto in Italia
 
Vima - vecchio mulinello rotante prodotto in Italia
 
Vima - vecchio mulinello rotante prodotto in Italia
 
Renzo Di Paolo - Maggio 2018  

Scheda Tecnica

peso 210g
rapporto 1 : 1
ingranaggi no
anti-ritorno assente
bobina alluminio - diametro 70mm
11 fori
colore

verniciato bronzo-arancio

note
  • mulinello raro
Eventi del settore
I Marchi Italiani
Articoli vari
Mulinelli Esteri
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Il forum ANTIPES
Libri di riferimento
Avvisi importanti
HOME   -   IL  COLLEZIONISMO   -   LA STORIA   -   I MARCHI   ITALIANI   -    CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  DOCUMENTI ASSOCIATIVI  -  NOTE LEGALI
 
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - 2012 / 2018
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.