Da molti anni posseggo questo raccoglitore ma non essendo esperto di "Pesca a Mosca" e dal momento che non si tratta di un oggetto d'altri tempi, era confinato in una specie di "Limbo" dove stazionano diversi esemplari che per qualche motivo non necessitano di una sollecita attenzione.
Ho cercato nel WEB informazioni in merito all'azienda costruttrice "BENNI REELS S.a.s.", che ha /aveva sede a San Lazzaro di Savena, Bologna, in Via dell'Industria al n. 17. Ho sollecitato con una e-mail la richiesta "ufficiale" a nome della Associazione per raccogliere ulteriori informazioni in merito, purtroppo non ho ottenuto alcuna replica.
Passiamo alla descrizione:
questo superbo mulinello, prodotto in Italia, a mio parere solo per questo privilegio è idoneo a essere preso in considerazione; in effetti, ormai la produzione nazionale di Mulinelli da Pesca e praticamente estinta, rimane qualche piccola impresa, spesso condotta a base familiare, nelle quali si eseguono in molti casi solo alcune azioni (assemblaggi) essenziali per ottenere l'appellativo di "Made in Italy".
Per questo motivo prendere in considerazione un attrezzo che anche se non ha i requisiti per essere compreso nelle "Antiche Attrezzature da Pesca" ma è stato prodotto in Italia potrà arricchire le conoscenze della comunità di appassionati.
Il diametro è di 90 mm e la larghezza della bobina e di 35 mm, la velocità di recupero e di 1:3. La frizione è progressiva nonostante sia molto reattiva, in meno di un giro del comando si passa dalla bobina libera a quella bloccata. Il selettore che è posizionato sul fianco destro, permette di disinserire l'anti-ritorno. La rotazione è assistita da un pomo in materiale termoplastico il quale presenta un sistema a molla interna che ne accresce l'ergonomicità.
Nella confezione sfortunatamente non è presente alcun documento neppure il part list, attendiamo ulteriori informazioni e chiarimenti dai nostri lettori esperti di questa disciplina per completare e aggiornare quanto esposto.
Infine, auspico che questo scritto giunga all'ideatore e a chi lo ha realizzato nell'attesa di ricevere ulteriori notizie storiche di particolare interesse.
|