Anche questo mulinello fa parte della categoria dei reversibili, ossia dei modelli che dopo il lancio vanno ruotati (nel mulinello in oggetto manualmente) di 90° per iniziare il recupero.
L’Ideal Spem possiede però altre caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere ed, al tempo stesso, molto ricercato da chi ama questo genere di pezzi.
La sua meccanica, tanto semplice quanto geniale, è costituita da una manovella che aziona una corona obliqua. Quest’ultima, in virtù della sua inclinazione rispetto all’asse del mulinello riesce a conferire all’albero sia un saliscendi regolare che, al tempo stesso, una rotazione con rapporto di 1:3.
La bobina quindi gira durante il recupero, pur essendo provvista di un classico dispositivo di frizione in testa, azionato da un pomello a tre razze e provvisto di allarme sonoro.
Infine, la manovella è provvista di due fori contrapposti con una vite passante che la può bloccare, all’occorrenza, avvitandosi in un foro filettato ricavato nel corpo del mulinello.
Si tratta, per chi ama questo genere di mulinelli, di un oggetto pieno di fascino, costruito con tutta probabilità negli ultimi anni ’40, periodo che vide nascere la maggior parte di questi oggetti particolari..
|
Roberto Granata - Maggio 2014 |
|