<< Accessori  
Chapp

Con questo colorito nomignolo, credo in dialetto emiliano, la ditta STILMAX produsse un congegno per la ferrata automatica (vedi anche articolo Il Cormorano).
Si tratta di un semplice meccanismo a molla che montato sulla canna attraverso delle cinghie, al minimo accenno di abboccata da parte del pesce, provoca uno scatto che raccoglie a grande velocità una certa quantità di lenza provocando quella che in gergo si definisce “ferrata”.
A mio parere la molla è sottodimensionata, considerando gli attriti dovuti dalla lunghezza della lenza al quale va sommato quello provocato dall’acqua. L’energia che arriva all’amo risulterà insufficiente a perforare l’apparato boccale del pesce.
Tutte le informazioni tecniche le troverete nella considerevole documentazione fotografica.
Questo attrezzo veniva distribuito dalla gloriosa MA-BRA Milano dell’amico Giacinto Mazzi.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Renzo Di Paolo - Agosto 2015  

Scheda Tecnica

peso --
rapporto --
ingranaggi --
anti-ritorno --
bobina --
colore --
note
  • --
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.