Nettuno P14 - nero
<< Nettuno  
P14
Nettuno P14 - nero
Si tratta di uno dei più rari modelli di questo marchio, evidentemente prodotto in pochi esemplari in quanto, pare dalle informazioni tratte dal libro di Silvano Baraldi, che nonostante fosse provvisto dell'optional ambidestro (allora raro - con la possibilità di posizionare la manovella anche sul lato destro del mulinello, questo lo rendeva utilizzabile anche dai pescatori mancini), ed un costo non elevato, veniva venduto a soli 2120 lire, non avesse riscontrato molto successo tra i pescatori.
Ha il corpo ovale, la manovella reversibile in lamiera stampata ed il pomo di colore bianco più raramente in rosso come a volte anche il pomo frizione, che di solito è nero; su i due fianchi la finitura si presenta non liscia ma cesellata con piccoli pallini, forse una soluzione per evitare il riflesso? ... oppure solo una scelta estetica!
Questo mulinello è tra i pochissimi prodotti nella sola colorazione nera, anche nella versione per l'estero marcata PELICAN  MILBRO.
Nettuno P14 - nero
 
Nettuno P14 - nero
 
 
- AGGIORNAMENTO - Luglio 2023 -
Come ogni tanto accade nel collezionismo di mulinelli Italiani, nel giugno del 2023, ciò che avevo sancito nel 2012 (a distanza di undici anni) è stato smentito dalla comparsa, in una piattaforma di vendite on-line, di un raro esemplare di colore grigio-argento.
Non mi sento di escludere ( vista la provenienza) che si possa trattare di una tinta destinata a qualche rivenditore d'oltralpe.
 
Nettuno P14 - grigio
 
Nettuno P14 - grigio
 
Nettuno P14 - grigio
Notare l'abbinamento cromatico dei due pomi.
 
Renzo Di Paolo - giugno 2012
- ultimo agg.nto luglio 2023

Scheda Tecnica

peso 310 g
rapporto 1 : 3,2
ingranaggi conici
anti-ritorno presente
bobina alluminio non forata, verniciata
colore nero o grigio argento
note

ambidestro

Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.