Nettuno sconosciuto - gambo del piede piegato
<< Nettuno  

Nettuno sconosciuto - con gambo piegato

Nettuno sconosciuto - gambo del piede piegato
Nell'estate del 2022 ho potuto acquistare negli USA, non senza fatica, un particolare NETTUNO ad oggi sconosciuto.
La singolarità di questo campione sta in due particolari mai riscontrati prima in altri modelli simili. Guardando la foto in alto, un occhio esperto individua la prima discrepanza; come si evince, mancano i fori che solitamente a sinistra oppure a destra del corpo permettono di fissare il distintivo marchio/modello. Personalmente credo che si tratti di un prototipo realizzato dalla Nettuno per qualche rivenditore americano il quale avrebbe potuto sia rivenderlo in maniera anonima oppure applicando un adesivo con il proprio marchio.
 
Nettuno sconosciuto - gambo del piede piegato
Nella foto precedente, si nota la seconda differenza relativa alla bobina traforata a petali; questo singolare rocchetto venne utilizzato esclusivamente nei primissimi modelli EXTRA e similari ma in nessun caso negli esemplari con il piede ad "S" almeno in quelli presenti nella mia collezione.
A conforto di questa mia teoria, vi è la circostanza di averlo rinvenuto negli USA, questo lo mette al riparo dalle Italiche manipolazioni che spesso riscontriamo negli esemplari rinvenuti nel nostro paese.
 
Nettuno sconosciuto - gambo del piede piegato
 
Nettuno sconosciuto - gambo del piede piegato
La corona è marchiata con "MADE IN ITALY", anche questo dettaglio è abbastanza raro nei mulinelli di questo profilo, si trova solo nell' AP.
 
Nettuno sconosciuto - gambo del piede piegato
Frizione di prima generazione, venne da subito sostituita probabilmente per la sua complessità e fragilità..
 
Renzo Di Paolo - Ottobre 2022

Scheda Tecnica

peso 270g
rapporto 1 : 3,75
ingranaggi denti dritti
anti-ritorno presente
bobina in metallo
colore non verniciato
note

prototipo

Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.