 |
 |
|
|
|
|
420 HiSpeed |
A differenza del modello minore, 320 HiSpeed, questo mulinello risulta decisamente più complicato da reperire.
Il 420 HiSpeed entrò in produzione tra la metà e la fine degli anni "60, al momento posso avvalermi solo di quanto riportato in un mio catalogo, datato inizio anni "60, dove questo modello non è presente, al suo posto compare il Torino II ed anche il più piccolo Torino III.
|
|
 |
|
Diversamente da quanto accadde a livello nazionale, il vero successo arrivò dal mercato d'oltreoceano con il marchio Ted Williams SEAR Roebuck.
Negli USA lo si poteva scegliere in due diverse modalità di recupero, il 410 con rapporto lento, oppure, il 420 veloce.
La meccanica interna è quella classica ZANGI con ingranaggi a denti elicoidali e una semplice biella per il movimento alternato della bobina.
I pochissimi modelli che ho potuto visionare hanno tutti la manovella con profilo a croce. |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
Sergio Di Marco - Giugno 2014
- ultimo agg.nto Marzo 2020 |
|
|
|
Scheda Tecnica |
peso |
335 g |
rapporto |
5,13 : 1 |
ingranaggi |
elicoidali |
anti-ritorno |
presente |
bobina |
metallo |
colore |
anodizzato o marrone |
note |
modello non comune |
|
|
|
|
|
|
|
 |
|