ZANGI Audax - vecchio mulinello prodotto a Torino
<< Zangi  
Audax
ZANGI Audax - vecchio mulinello prodotto a Torino
L’Audax, come pure il “3000”, appartiene alla famiglia dei mulinelli senza archetto e rappresenta  uno dei progetti più innovativi della ZANGI. Questo particolare modello ha la bobina coperta da una calotta cromata (chiamata anche "campana") che funge da "rotore" e che integra il meccanismo per il recupero (2 aste prendi-filo).
Per procedere al lancio occorre estrarre leggermente la ghiera posta sopra la campana; in questo modo i due perni del "prendi-filo" possono arretrare e quindi liberare la lenza.
Dopo aver eseguito il lancio basterà agire sulla manovella e la conseguente rotazione della campana sbloccherà i "prendi-filo" permettendo il recupero della lenza.
 
ZANGI Audax - vecchio mulinello prodotto a Torino
 
ZANGI Audax - vecchio mulinello prodotto a Torino
 
ZANGI Audax - vecchio mulinello prodotto a Torino
 
Rimuovendo la calotta, tramite il perno con pomo in plastica, si accede e un dado a forma di "S" che funge anche da "comando scatto". Per rimuovere o sostituire la bobina occorre svitare questo "particolare" dado (in senso anti-orario).
La regolazione della frizione avviene tramite
la grossa ghiera a forma di "coppa" posta tra il corpo del mulinello e la campana del rotore.
Sia l'Audax che il "3000" non dispongono del meccanismo per il movimento alternato della bobina.
 
Ringrazio l'amico e grande collezionista Claudio Lottici
per avermi concesso di pubblicare la foto di questo Audax
con manovella sul lato destro.
 
Audax destro
Questo è l'ultimo Audax che ho recuperato ( maggio 2015).
 
Zangi Audax sinistro e destro
Nota di rilievo, la scritta Audax risulta avere l'inclinazione e i caratteri diversi per il modello destro rispetto al sinistro; anche la scritta ZANGI è posizionata diversamente sul carter laterale !
 
Questo modello venne commercializzato anche nel mercato USA, per conto della Pescador Inc., con il nome di "Pesca-Matic".
ZANGI Audax - Pescador PescaMatic - vecchio mulinello italiano
 
 
IMPORTANTE
Segnalo che NON esistono "carter laterali trasparenti" ed originali, quelli che possiamo trovare in vendita sono stati riprodotti da qualche anno anche se risultano di buona fattura e qualità !
Mi è capitato di vedere, in particolare su alcune aste nel web (in Malesia), alcuni modelli come l'Audax, il 3000 e il Pesca-Matic corredati di carter trasparenti dichiarati originali e proposti a prezzi molto alti!
Inoltre, da qualche tempo sono comparsi dei carter laterali rifatti grossolanamente con "resine plastiche" e paste "bi-componenti metalliche"; anche queste parti sono spesso spacciate per originali, alcuni con la scritta Audax inclinata in modo sbagliato!
Come sempre l'associazione ANTIPES è a disposizione per fornire ogni ulteriore informazione necessaria a fare chiarezza!
 
Sergio Di Marco - Giugno 2012
- agg.nto Maggio 2015
- ultimo agg.nto Dicembre 2021

Scheda Tecnica

peso 355 g
rapporto 3,6 : 1
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno disinseribile
bobina metallo
colore anodizzato
note
  • la scritta Audax risulta avere caratteri dirversi per il modello Sx e Dx.
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.