Altro mulinello frutto della joint venture tra ABU e ZANGI è il bellissimo quanto sofisticato ABU 999 prodotto dalla fabbrica torinese con la sigla 3V.
Fino all'avvento di questo gioiello di meccanica, solo lo svizzero Benora veniva proposto con il sistema di recupero a doppia velocità, ma i tecnici della Zangi vollero superare tutti costruendo un mulinello con ben 3 rapporti!
Era ed è rimasto l'unico mulinello (a bobina fissa) con questa raffinatezza meccanica e si poneva al vertice di gamma Zangi anche per il suo prezzo di acquisto che all'epoca era il più costoso in assoluto.
Il cambio di velocità era possibile tirando la ghiera a lato della manovella e ruotando in senso orario o antiorario selezionando le varie marce 1,2,.3. Questo ingegnoso sistema lo rendeva adatto a qualsiasi tipologia di pesca ed utilizzo.
Mulinello di non facile reperibilità e quindi molto ricercato dai collezionisti; fu prodotto in due versioni: la prima prevedeva la chiusura dell'archetto con scontro a battuta sul gambo del piede, una diversa forma dell'archetto e del guidafilo, il pomello manovella a forma di collo di bottiglia e la ghiera di selezione del cambio di dimensioni minori rispetto alla seconda versione che differiva perciò di un pomo manovella a forma di pinna ed il sistema di chiusura automatico dell'archetto.
Di seguito le foto con le evidenti differenze tra le due versioni.
Orecchietta scatto I versione
Orecchietta scatto II versione
Differenze della ghiera del cambio - I e II versione.
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
realizzazione web Sergio Di Marco -
Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".
E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di visualizzare i contenuti realmente disponibili.