Il "Pelican 100" è stato il primo mulinello prodotto dalla ZANGI (a partire dal 1947).
E' il modello che meglio rappresenta la produzione del marchio e che ha ricevuto i maggiori consensi sia dal mercato nazionale che internazionale; non a caso risulta essere il mulinello italiano più copiato all'estero. |
Articoli correlati. |
PELICAN - Brevetto Marchio d'Impresa - ottobre 1947 ... |
Leggi quanto esposto su un primissimo catalogo ZANGI |
ZANGI Pelican 100 ... con "manovella ribaltabile" |
Zangi Pelican 100 - Certificato di Collaudo 1953 |
ZANGI / ORVIS ... 1950, l'inizio di una fruttuosa collaborazione ! |
Copie mulinelli ZANGI ... |
|
|
Il Pelican 100 è costruito con materiali di alta qualità e trattati termicamente per avere maggiore resistenza all'usura e alla salsedine.
I primi esemplari hanno una minore lunghezza e sezione più sottile del gambo del piede (lunghezza di 39 o 40 mm rispetto ai successivi modelli con 46,6 mm / sezione di circa 6 mm invece che dei 7 mm delle ultime versioni), inoltre, presentano un diverso meccanismo dell'anti-ritorno con lamina in acciaio, un supporto aggiuntivo per l'alberino come rilevabile nelle successive immagini e un particolare pomo manovella di forma tronco conica. |
|
|
|
Pelican 100 ... dal Catalogo RAVIZZA n.3 del 1952 |
|
|
Pelican 100 ... da un Catalogo RAVIZZA (inizio anni "50) |
|
|
Pelican 100 ... da una rivista olandese del 1953.
" La Rolls Royce dei mulinelli da lancio " |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gli ingranaggi sono realizzati in acciaio temperato e a dentatura elicoidale, inseriti su boccole di bronzo duro e con un cuscinetto a sfere che permette di assorbire la spinta assiale della girante.
Nelle prime versioni era possibile scegliere tre varianti con diverso rapporto di rotazione come riportato nella precedente pubblicità e nella tabella sottostante: |
MODELLO |
RAPPORTO |
PELICAN 100 / C - normale |
1: 3,08 |
PELICAN 100 / B - rapido |
1 : 3,37 |
PELICAN 100 / A - ultrarapido |
1 : 3,65 |
|
|
La bobina è realizzata in lega di alluminio (salvo alcune particolari versioni in cui è realizzata in materiale plastico ed è priva della rondella con sagomatura per le "sferette" del pomo frizione) e sottoposta ad una particolare ossidazione anodica rinforzata per uso marino, la capacità è di circa 100 metri di lenza da 0.30 mm di diametro.
La frizione è a dischi multipli istallati all'interno della bobina, il pomo frizione integra un particolare sistema a 3 sfere che ne impedisce l'accidentale modifica del valore impostato .
L'archetto è realizzato interamente in acciaio inossidabile e, come per la maggior parte dei prodotti ZANGI, può essere messo a riposo per ridurne l'ingombro (tale operazione annulla totalmente la spinta della molla di scatto e ne aumenta la durata).
Come per l'archetto, anche la manovella è svitabile e ripiegabile rendendone più agevole il trasporto o lo stivaggio.
Nei Pelican 100 successivamente prodotti si evidenziano diverse piccole modifiche sia strutturali che meccaniche.
Le ultime versioni denominate "100 A" hanno la bobina intercambiabile tramite pulsante che in alcuni casi è verniciata dello stesso colore del corpo. La manovella integra una ghiera per il registro della corona e il pomo manovella è a forma di pinna.
Il rapporto di rotazione è di 4,1 : 1.
La versione per pescatori mancini è identificata con il numero "101" a differenza della lettera "S" (sinistro) che verrà utilizzata per altri prodotti ZANGI.
Ad oggi, sono state rinvenute diverse colorazioni passando dai primi modelli anodizzati o verniciati interamente in grigio chiaro (buccia d'arancia), ai successivi verniciati in nero, marrone, grigio, azzurro scuro , celeste chiaro, oro o in bicolore anodizzato-azzurro e marrone-oro, o anche in rarissimi casi, che ho avuto modo di verificare di persona, verniciati in "blu scuro" o "rosso mattone".
Le ulteriori colorazioni come in "verde-panna" o in "amaranto-panna" sono da attribuire alla CopTes che ne continuò la produzione dopo l'acquisizione del marchio a partire dal 1972. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ai link indicati di seguito potrete visionare il "documento informativo" e il "parts-list" a corredo dei primi "Pelican 100": |
DOCUMENTO INFORMATIVO |
PART-LIST |
|