Zangi Pelican 350 - vecchio mulinello prodotto a Torino
<< Zangi  
Pelican 350
Zangi Pelican 350 - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
A mio parere questo vecchio mulinello è uno dei più rari prodotto della ZANGI; ho recuperato questo modello solo di recente e dopo molti anni di ricerche!
Il 350 ha lo stesso corpo del modello 300, si differenzia per avere un rotore di minor diametro e un prendi-filo a "spillo" al posto del classico archetto con scatto automatico.
La meccanica interna resta la stessa con ingranaggi a denti conici.
 
Zangi Pelican 350 - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
Zangi Pelican 350 - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
Zangi Pelican 350 - vecchio mulinello italiano prodotto a Torino
 
Zangi Pelican 350 - meccanica interna

L'ingegnoso sistema di recupero è possibile grazie ad un piccolo solco presente nel bordo superiore della bobina. L'intercettamento della lenza avviene nel momento in cui, con l'alternarsi del saliscendi della bobina, lo spillo sfiora il solco sul labbro superiore, di conseguenza, per procedere con un successivo lancio è necessario sfilare manualmente la lenza dell'incavo in cui è posizionato lo spillo.
Anche questo modello è stato commercializzato per il mercato del nord America dal blasonato marchio ORVIS e ha conservato anche la stessa numerazione: 350 e 351 (per pescatori mancini). Della stessa versione è possibile recuperare una variante più rara, identificata con la sigla "M" nei cataloghi ORVIS, che presenta un semplice "prendi-filo fisso" (senza ago) così come rilevabile nelle schede dedicate a questo marchio.

Scheda: Orvis 200 / 300 / 350
 
Sergio Di Marco - giugno 2012
- agg.nto luglio 2017
- ultimo agg.nto settembre 2023

Scheda Tecnica

peso 230 g
rapporto 3,2 : 1
ingranaggi conici
anti-ritorno disinseribile
bobina metallo
colore anodizzato scuro
note --
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.