<< Fonderie E. Aguzzoli - "Un gadget d'altri tempi..."  
Fonderie E. Aguzzoli

L'amico Franco Z. ha scelto di destinare al sottoscritto questo grazioso accessorio promozionale che probabilmente le Fonderie Aguzzoli offrivano ai loro Clienti.
Si tratta di uno "scarpone in alluminio" il quale aveva molteplici impieghi nel momento in cui veniva posizionato su di una scrivania.
Insieme a questo prezioso "gadget" ho ricevuto anche il suo personale mulinello A.P.M. AGAL - AGAL (acquistato nel 1953) che opportunamente restaurato entrerà a pieno titolo con tanto di targa con epigrafe e tanto piacere nella mia collezione.
Franco mi ha svelato tra l'altro il metodo di fabbricazione di questo "gadget" che per un appassionato di meccanica come me da un valore aggiunto all'oggetto.
Devo ammettere che mi sono posto immediatamente, al primo sguardo, la domanda di come poter ottenere la considevole parte vuota dell'oggetto. La risposta di Franco è stata immediata: l'operatore riempiva tutto lo stampo e poi (come posso immaginare contava uno.. due.. tre..) svuotava il contenuto ancora liquido della forma. Questo piccolo lasso di tempo faceva si che la parte solidificata fosse minima, giusto quella che forma lo spessore del manufatto.
Grazie ancora!

Fonderie E. Aguzzoli
 
Fonderie E. Aguzzoli
 
Fonderie E. Aguzzoli
 
Renzo Di Paolo - Gennaio 2023
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.