<< CARGEM - Brevetto Marchio d'Impresa 1945...  
CARGEM Brevetto Marchio Impresa ottobre 1945
Ecco il "Brevetto per marchio d' impresa", ovvero in pratica il documento che attesta, la fondazione della CARGEM.
Oltre a tutto ciò che possiamo leggere, ed è inutile riportare qui, vorrei però proporre alcune riflessioni.
  • Il nostro indimenticato Silvano Baraldi indicava nel primo dei suoi cinque volumi " Mulinelli da pesca italiani" il 1946 come anno di fondazione della CARGEM; l'affermazione, se ancora ce ne fosse bisogno, può ritenersi esatta, in quanto questo documento è datato proprio agli ultimi giorni del 1946.
  • È curioso notare la scheda su questo sito "Cargem pubblicità 1948" dove vengono mostrati "I mulinelli Cigno e Cargem" e si parla addirittura di "due marche".
    Perché, visto che il marchio Cargem era giá stato fondato?
    A mio avviso la supposizione piú logica è che, essendo il Cigno giá prodotto antecedentemente alla fondazione, dovette essere menzionato come "non di esclusiva appartenenza Cargem", forse con qualche accordo verbale o meno con qualcuno delle preesistenti officine "Meccanica di precisione".
  • Queste ultime non costruivano solo mulinelli, ma è altresí curioso notare come anche la Cargem (lo possiamo vedere dal documento) continui, almeno inizialmente, ad occuparsi anche di altre costruzioni. A guerra appena terminata, probabilmente, ci si doveva risollevare con ciò che si poteva e, nel tempo, questa ditta lo fará davvero bene e con ottimi prodotti.
CARGEM Brevetto Marchio Impresa ottobre 1945
 
Roberto Granata - Luglio 2024
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.