Ringrazio l'amico collezionista Fabio Fenati per avermi inviato le immagini di questo suo bellissimo DELFINO "prima versione" completo della rara scatola originale, del foglio illustrativo con parts-list, di due bobine di ricambio e della preziosa fattura di vendita.
Come rilevabile dal documento fiscale, il mulinello è stato venduto nel lontano settembre del 1964 dal prestigioso negozio "RAVIZZA di Milano" ed è costato 11.500 lire; solo di recente lo stesso è stato recuperato dal web negli USA dall'amico Fabio permettendo così al vecchio Delfino di fare ritorno in patria.
A differenza delle successive versioni, la scatola di questo modello riporta sul coperchio solo la dicitura "DELFINO - molinello per la pesca a lancio da mare", oltre a un piccolo adesivo laterale con stampato: "sinistro" (è evidente che si riferisce alla posizione della manovella rispetto al mulinello).
Una piccola nota a riguardo, come già spiegato in altre schede di questo marchio, la lettera "S" (sinistra) in rilievo sul carter laterale dei vari modelli ZANGI, si riferisce alla "mano che impugna il mulinello" e non a quella che aziona la manovella!
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
realizzazione web Sergio Di Marco -
Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".
E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di visualizzare i contenuti realmente disponibili.