 |
 |
|
|
|
|
Serie 1000 - (1005 - 1010 - 1020) |
 |
|
Questi raccoglitori costruiti verso la fine degli anni settanta, segnarono una importante innovazione nel campo della fabbricazione di mulinelli da pesca furono dotati di una bobina esterna a pulsante, dell'antiritorno silenzioso e venne finalmente reintrodotta la corona in ottone. In conclusione, si trovò il rimedio all'annoso problema della lenza che si infilava nella parte inferiore della bobina rimanendo attorcigliata intorno all'alberino, provocando non pochi problemi ai pescatori come il fastidioso ticchettio del cicalino e l'usura delle famigerate corone in "zama".
Questi prodotti vennero denominati OFMER 1005, 1010 e 1020; il colore scelto fu il verde, gli accessori e la bobina invece vennero trattati con una accattivante anodizzazione di color oro che contrastava perfettamente con il nero della girante. Ottennero, a giudicare dai numerosi ritrovamenti, un grande successo.
Le taglie e le forme riguardanti il corpo ricalcarono quelle adottate per le serie ECO 2, 4 (7) e 9 mentre le giranti furono completamente rinnovate. |
|
 |
|
 |
Notare il bellissimo l'abbinamento oro-nero. |
|
Dalle foto sotto si arguisce che la bobina con l'etichetta ha una scanalatura per facilitarne il posizionamento mentre nell'altra è assente quindi realizzata a risparmio (eliminata una lavorazione e cancellata la spesa per l'etichetta). |
|
 |
|
Nella mia collezione ho diversi esemplari soprattutto della serie 1010 perché negli anni ho scoperto alcuni piccoli dettagli non degni di nota, se non uno in particolare che vedremo più avanti. Senz'altro la caratteristica di questi modelli (1005 e 1010) è quella di essere stati corredati da una varietà di bobine che vennero sostituite durante le trasformazioni della produzione, se ne trovano di colore, materiali e aspetto diverso.
Da quanto si può dedurre dai part list, la Ofmer corredava questi attrezzi con una sola bobina in metallo, ma non è facile trovare in alcune confezioni anche il secondo rocchetto in plastica in omaggio?, data l'abbondanza e nel dubbio le scatole in mio possesso le ho completate (dove mancanti) con la doppia bobina. |
|
 |
|
 |
Bobina 1005: in plastica nera; anodizzata in oro, anodizzata in oro opaco; anodizzata in oro satinato. |
|
 |
Bobine 1010: plastica nera, anodizzato oro, anodizzato oro con scritta "art.490", anodizzato oro opaco e anodizzato oro satinato senza etichetta di identificazione.
Riguardo a quanto accennato in precedenza, vi voglio mostrare una curiosità riguardante uno dei miei 1010, si tratta probabilmente di un test di verniciatura. A mio parere hanno tentato (forse attratti dalla tinta degli accessori), di creare l'ennesimo modello in questo caso completamente colorato in oro. Come si può arguire dalla foto, l'interno di questo carter è stato verniciato proprio in quella tinta. Notare inoltre che si tratta di un corpo predisposto per un modello a movimento lento e alternato della bobina. |
|
|
 |
Prototipo color oro? |
|
 |
Un piccolo accenno sulle confezioni: quelle di colore bianco sono più vecchie di quelle oro, lo si evince dall'adesivo <<INGRANAGGIO IN OTTONE>>, questa peculiarità in quella tinta in oro venne direttamente stampata sulla scatola. |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
Renzo Di Paolo - Marzo 2020
- ultimo agg.nto Novembre 2020
|
|
|
|
Scheda Tecnica |
peso |
1005 - 185g / 1010 - 240g /
1020 - 300g |
rapporto |
1005 - 1:5, / 1010 - 1:4,5 /
1020 - 1:4,25 |
ingranaggi |
elicoidali in ottone |
anti-ritorno |
si |
bobina |
Materiale plastico e alluminio anodizzato varie versioni |
colore |
Corpo verde e girante nera
|
note |
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
|