La produzione di mulinelli da pesca da parte di questa fabbrica, come la maggior parte delle case Italiane, non ha una data di nascita certa, ma viene collocata dagli esperti, tra il secondo dopoguerra e i primi anni cinquanta.
Sicuramente questo marchio si colloca tra le quattro grandi Aziende che hanno realizzato mulinelli da pesca, Alcedo, Zangi e Cargem, non solo per aver prodotto per il mercato interno, ma sopratutto per il mercato estero.
In oltre trentanni di produzione dei quali i primi praticamente sconosciuti in quanto la Ofmer non risulta iscritta alla Camera di Commercio, se non dal 1964. Questa Ditta ha prodotto centinaia di modelli per tutte le esigenze della pesca, sia riguardo ai modelli, per tutti i tipi di pesca, che alla parte economica, con modelli particolarmente curati ed efficienti per i facoltosi, che con modelli spartani, per raggiungere le fasce meno abbienti dei pescatori. In effetti l’Ofmer è stato definito da molti il mulinello del Popolo, spesso tra un modello e l’altro, cambia solo il colore!!, ed avendo le parti intercambiabili tra loro, intraprendere un tentativo di classificazione che in fondo è lo scopo che ci stiamo ponendo come Associazione, oltre alla preoccupazione per l’immane lavoro che mi attende, mi fa sentire il peso della responsabilità di quello che scriverò, di fronte agli appassionati che utilizzeranno questi dati per formare o arricchire le proprie conoscenze.
Credo che con il conforto dei centotrenta pezzi della mia attuale collezione Ofmer, ed il prezioso aiuto degli amici Collezionisti, posso dare, un seppur modesto, contributo alla causa. |