Ho voluto inserire a parte questa versione perchè presenta sostanziali modifiche tali da indurre a pensare che si tratti di una nuova edizione.
Le differenze sono, nella finitura generale che è evidentemente più curata della grossolana II° versione, il piede è squadrato, più sottile rispetto al precedente.
La manovella ribaltabile, è aggiornata, nella forma che troveremo montata sulla quasi totalità dei futuri modelli. Inoltre si denota il “particolare” guidafilo, il primo girevole, ed in agata!!, mai visto montato su un Ofmer, la pietra ha la forma molto simile a i classici passafili di questo marchio.
La base dello stesso anche questa di particolare forma cilindrica, presenta un alloggiamento, come nella borchia sull’eccentrico (filettata alla maniera degli Alcedo per regolare il gioco), questi permettono alla lenza di scorrere senza infilarsi da i lati.
Questo ultimo particolare, di ottima fattura, onestamente, non so dire se si tratta di un prototipo Ofmer, oppure l’opera di un abile artigiano, il dubbio rimane.
|
Renzo Di Paolo - giugno 2013 |
|