 |
Fino ad oggi, Dicembre 2019, non esisteva alcun documento riguardante questo mulinello, si hanno notizie del 212 L , del 212 LB e del 212 con medaglietta ma questo vecchio Ofmer era sconosciuto.
Costruito nel 1964 è stato giudicato come il miglior mulinello prodotto dalla casa di Bologna per il sistema di movimento alternato e lento della bobina e per il sofisticato ed unico (mai eguagliato) regolatore istantaneo di avvolgimento della lenza; per ulteriori ragguagli vedi scheda 212LB.
Analizziamo questo esemplare: la prima cosa che colpisce è la scatola costruita senza dubbio con procedimenti antiquati utilizzando per esempio dei rivetti per la sua realizzazione, ed il numero 1509 che diventerà l'ennesimo enigma che circonda questo marchio.
Per quanto riguarda invece l'aspetto esteriore, questo modello si distingue dal precedente 212LB semplicemente per la forma del terminale dell'archetto che in questo caso è a cono invece che a goccia e per una leggera differenza dell'ingranaggio del movimento albero, per il resto è perfettamente identico alla versione LB.
|
Renzo Di Paolo - Gennaio 2020 |
|